... con DAVID OBLIGIS RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE AREZZO FOOTBALL ACADEMY.

David Obligis : “Questo inizio di stagione è stato abbastanza positivo e vuol dire che abbiamo lavorato tutti molto bene, le squadre sono tutte competitive ma siamo ancora all’ inizio".
18.10.2018 22:59 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Arezzo Football Academy, Gabriele Malvestiti
... con DAVID OBLIGIS RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE AREZZO FOOTBALL ACADEMY.

Le squadre dell’Academy hanno avuto un avvio di stagione importante al punto che si trovano quasi tutte ai vertici assoluti dei rispettivi campionati. Un bilancio quindi decisamente soddisfacente e che testimonia la bontà delle scelte effettuate anche nella costruzione delle squadre e nella scelta dei responsabili tecnici. Dopo l’ennesimo enplein vittorioso doveroso valutare questa “nouvelle vogue” con il responsabile del settore giovanile David Obligis

Anche nell’ultimo turno le nostre squadre sono uscite tutte vittoriose. Quale è il segreto di queste prestazioni?

“Questo inizio di stagione è stato abbastanza positivo. Non è la prima volta che in questa stagione questo avviene e vuol dire quindi che abbiamo lavorato tutti molto bene l’anno scorso e questa estate. Le squadre sono tutte competitive ma siamo ancora all’inizio ed è ancora presto per fare valutazioni. Siamo contenti perché chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Cominciamo dalla juniores che sta facendo bene ed ha vinto due volte in trasferta…

“Al primo anno di regionali dopo tanti anni siamo contenti per come stanno andando le cose. Si tratta di un campionato difficile visto che ci sono diverse squadre competitive. E’ un gruppo un po’ difficile da gestire ma il mister sta facendo un buon lavoro e i ragazzi devono continuare così e se possibile fare ancora meglio perché hanno tutte le carte in regola per potersi esprimere a certi livelli secondo noi”.

Gli allievi A sono stati allestiti per poter vincere il campionato. Per ora stanno mantenendo le attese visto che sono a punteggio pieno. Che ne pensi?

“Si tratta di un campionato particolare dove ci sono cinque o sei squadre in grado di competere per il successo finale. Noi siamo una di quelle, siamo partiti molto bene e siamo a punteggio pieno. Per ora abbiamo solo incontrato la Terranuovese in grado di competere per questo obbiettivo ma domenica ci attende la gara con il Tegoleto che è come noi a punteggio pieno. Sarà partita importante da vincere perché in casa non possiamo fare concessioni a nessuno. Siamo in condizione e convinti di poter far bene anche contro un avversario di valore come il Tegoleto”.

Gli allievi B sono riusciti a centrare la prima vittoria…

“E’ la nostra squadra che è un po’ più indietro anche perché questo gruppo ha avuto tante difficoltà nel corso degli anni. Siamo riusciti a rinforzarla piano piano e ne abbiamo affidato la conduzione a Daniele Rossi che è uno dei tecnici più preparati. Sta facendo un buon lavoro anche se ha vinto una sola partita e quando la squadra ha perso ha sempre giocando un buon calcio. Domenica c’è la Tuscar, gara alla portata e quindi speriamo che arrivi un altro successo”.

Parliamo ora della tua squadra dei giovanissimi A. Anche loro hanno avuto una partenza a razzo, te lo aspettavi?

“Diciamo che ci sono solo due o tre squadre che fanno il vuoto dietro e quindi non ci possiamo permettere passi falsi. C’è il Casentino Academy che è la grande favorita ed ha sin qui vinto tutte le partite con almeno sei goal di scarto. Da parte nostra quindi dovremo cercare di procedere sempre a pieno regime per arrivare poi allo scontro diretto facendo il possibile per fermarli. Per ora siamo soddisfatti anche se possiamo esprimerci sicuramente meglio e stiamo lavorando per questo”.

Come stanno andando le squadre delle altre categorie?

“Anche i giovanissimi B sono a punteggio pieno. Oltre al risultato ci interessa il miglioramento tecnico. Abbiamo inserito Morelli che è un giocatore fondamentale e che sta facendo un sacco di reti. La squadra va bene e speriamo possa arrivare a qualificarsi senza problemi per il Lorentini per essere poi pronti per l’anno prossimo. Per quanto riguarda gli esordienti, le squadre hanno vinto tutte le partite ma il risultato è conseguente al lavoro effettuato. I 2006 hanno fatto un grande miglioramento con la guida di Giacomo Trojanis e gli esordienti B grazie ai mister Falini e Giorgio Contu che lavorano molto bene, stanno procedendo alla grande con molto entusiasmo.Speriamo di continuare così e di migliorarci ancora perché non bisogna mai essere appagati se si vuole centrare obbiettivi sempre più importanti”.