… con Francesco Brunetti, dagli Stati Uniti per rincorrere il suo sogno americano.

07.10.2018 10:02 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
… con Francesco Brunetti, dagli Stati Uniti per rincorrere il suo sogno americano.

Francesco Brunetti ex difensore della Sinalunghese e della Berretti dell'Arezzo, dopo aver raggiunto il grande traguardo con i rosso blu di arrivare in serie D, insieme a Mister Fani ed i suoi compagni è volato negli Stati Uniti per coltivare il suo sogno Americano.

Francesco Brunetti:”. Ad oggi sono due mesi che questa esperienza è cominciato e mi trovo alla University of the Southwest, una piccola università privata al confine tra il Texas e il New Mexico. Parlando a livello calcistico, il livello è molto più alto di quello che pensavo, il fatto che in queste università giochino tanti europei fa si che la qualità del calcio sia molto più alta. Il livello calcistico é quello di una Berretti alta classifica o di una primavera di medio -bassa classifica. La vera differenza la fanno le strutture, da noi, addirittura, alcune società di serie B non hanno le stesse strutture che possiedono queste università”.

Il campionato :” La mia conference è iniziata da quattro partite al momento siamo in testa a pari punti con un’altra università che affronteremo questo sabato nel nostro stadio”.

Il piano di studio:” A livello scolastico le differenze sono enormi, partendo solo dalle strutture scolastiche. In Italia è tutto fatiscente mentre qua tutto tecnologico e tutto perfetto. Come didattica si cerca di puntare sulla qualità dell’apprendimento e non sulla quantità, giornalmente ho un massimo di 2:30h di lezioni per quattro giorni a settimana ( il venerdì il sabato e la domenica sono liberi). Credo che al termine dei miei studi possa essere pronto in modo maggiore rispetto all’Itali per il mondo del lavoro, qui sono obbligatorie 60 ore per semestre di work study (retribuito), in questo modo gli studenti hanno modo di farsi conoscere al mondo del lavoro prima della fine degli studi. Per adesso è tutto quello che posso raccontare della mia esperienza a stelle e strisce, ma prossimamente sarò disponibile per altri articoli per gli amici di sport a km 0”.