Antella - Firenze Ovest 3 - 1

Al sesto tentativo (e dopo quattro pareggi), l’Antella centra il bersaglio grosso: batte 3-1 il Firenze Ovest e aggancia il 5° posto in classifica.
23.05.2021 22:32 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: sportchianti.it
Antella - Firenze Ovest 3 - 1

Antella - Firenze Ovest 3 - 1

ANTELLA: D’Ambrosio, Vitale, Tafani, Merciai, Mignani, Bartolini F., Picchi, Tacconi, Posarelli (51’ Grattarola), Olivieri (92’ Nardi), Mazzoni (81’ Manetti Sacha). A disp.: Magnelli, Bandini, Bartolini A., Pacini, Dini, Bargelli. All.: Stefano Alari. 

FIRENZE OVEST: Fenderico, Rossi, Arrighi (70’ Lombardi), Fioravanti, Verdi Simone, Zefi, Vanni (73’ Banchi), Bettoni (63’ Fathou), Cecchi (70’ Simoni), Anichini, Giannini (81’ Verdi Samuele). A disp.: Marchi, Burgassi, Carfora, Campagna. All.: Rosario Carubia. 

ARBITRO: Orlandi di Siracusa, coad. da Cacelli e Toschi di Livorno. 

RETI: 14' Tacconi, 59' Tacconi, 85' Manetti Sac., 86' rig. Simoni 

Al sesto tentativo (e dopo quattro pareggi), l’Antella centra il bersaglio grosso: batte 3-1 il Firenze Ovest e aggancia il 5° posto in classifica. Mettendo nel mirino i play-off: anche se i biancocelesti devono ancora riposare, dovrebbero scalare un’altra posizione ed evitare la “forbice” dal primo posto. Impresa quasi impossibile: ma sognare non costa nulla. Alari dà fiducia al 4-3-3: D’Ambrosio tra i pali, Vitale e Tafani terzini e Mignani-Bartolini coppia centrale. In mezzo al campo Merciai, Picchi e il rientrante Tacconi; davanti Posarelli con ai fianchi Olivieri e Mazzoni. L’ex Belmonte Carubia risponde con uno schieramento speculare: l’ex San Donato Tavarnelle Fenderico in porta; Rossi e Arrighi sugli esterni e Verdi e Zefi centrali; Fioravanti regista supportato da Bettoni e Anichini; davanti l’ex Grevigiana Cecchi con Vanni e Giannini. Il match è piacevole e nella sostanza equilibrato. Anche se la partenze migliore è quella locale. All’8’ Tacconi sfiora l’incrocio dal limite, quindi al 12’ il tiro-cross dalla destra di Olivieri chiama Fenderico alla smanacciata. E un minuto più tardi è bello lo scambio a destra tra lo stesso Olivieri e Vitale che mette nel mezzo dove la zampata di Tacconi vale l’1-0. L’Ovest risponde con un rasoterra velenoso di Fioravanti a sfiorare il palo (17’), poi si annota poco altro sui due fronti offensivi, se non un paio di fiammate peretoline in finale di tempo: un diagonale di Giannini a lato di poco (39’) e soprattutto una conclusione ancora di Giannini dai 25 metri che sbatte sul palo interno e salva così D’Ambrosio (45’). Troppi i brividi conclusivi per i padroni di casa, come confermano gli urlacci di Alari negli spogliatoi, udibili distintamente dalle tribune.

Nella ripresa l’Antella allunga al quarto d’ora, quando ancora Tacconi di testa infila sulla punizione pennellata dalla destra da Mazzoni. Il Firenze Ovest prova a replicare e rimettersi in partita: punizione alta di Rossi (66’), gol annullato per fuorigioco a Fathou dopo un tiro di Giannini respinto con affanno da D’Ambrosio (77’), un destro al volo dalla distanza a sfiorare l’incrocio di Rossi (81’). Ma all’83’ è l’Antella a calare il tris: Tacconi approfitta di un errore in disimpegno della difesa ospite e, dopo due gol, regala l’assist al neoentrato Manetti per il 3-0. Poco dopo l’Ovest accorcia con un calcio di rigore conquistato da Fathou e trasformato da Simoni (D’Ambrosio intuisce e tocca ma non può altro). Ma ormai il risultato è segnato: per l’Antella è la prima gioia della stagione 20/21.