Campionato di Eccellenza, domenica si riparte con i Play Off e Play Out

La Sinalunghese ritrova il Grassina e il Valdarno viaggia sul campo della Fortis Juventus, due partite con tanti valori in campo.
19.04.2018 15:27 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Campionato di Eccellenza, domenica si riparte con i Play Off e Play Out

Play Off e Deferimenti. Ultimato il campionato domenica si riparte con i Play Off ed i Play Out, intanto nei giorni scorsi sono state deferiti dalla giustizia sportiva 6 squadre di questo girone B :Aglianese, Porta Romana, Sestese, Grassina, Zenith Audax e Bucinese (in rigoroso ordine di classifica) Però, si va avanti ugualmente, il Comitato Regionale Toscana proseguirà sulla linea già tracciata: i play-off e i play-out del Girone B di Eccellenza si giocheranno regolarmente (in base alla classifica definita nell' ultima giornata, dello scorso 15 Aprile e nelle date già comunicate e le penalizzazioni (se ci saranno, ovviamente) saranno scontate nella prossima stagione come già dichiarato dal vice-presidente del C.R.T. Massimo Taiti lunedì scorso (16 Aprile 2018) al "Gioco è Fatto!" a Tv Prato. Quest' anno, la corsa Play Off prevede l’entrata in vigore del nuovo regolamento e vedrà coinvolte le squadre classificate dal secondo al settimo posto. Porta Romana (seconda classificata ) e Sestese (terza) scenderanno in campo nelle semifinali in calendario il 29 aprile. Quindi la Sinalunghese affronterà per la quarta volta il Grassina, dopo i due incontri di campionato e la gara dei quarti di finale, di Coppa Toscana, dello scorso 18 ottobre. La Fortis Juventus, quarta classifica, affronterà il Valdarno Fc, arrivata settimana in graduatoria.

Fortis Juventus vs Valdarno Fc. Due confronti, interessanti viste l'ambizioni dei Club in competizioni. Il Valdarno Fc di Anselmo Robbiati, per questa trasferta a Borgo San Lorenzo, punta a recuperare due giocatori d' esperienza, come l'attaccante Gabriele Pavani e il centrocampista Cristian Prosperi e riconfermare dei ragazzi in quota di sicuro interesse, come il portiere Lorenzo Alterini e l'attaccante Luigi Fontana, giusto per fare qualche. A centrocampo, come è ormai consuetudine, la regia sarà affidata a Mirko Barbero. Il Valdarno Fc ha saputo ritagliarsi la sua posizione play off, lo scorso mese di febbraio, con l'accelerazione in classifica dei tre successi consecutivi, contro : Badesse, Signa e Jolly Montemurlo, per poi amministrare il vantaggio, sulla Baldaccio Bruni che raggiunta la salvezza, mentalmente è andata in vacanza , in maniera anticipato. Discorso totalmente diverso, per la Fortis, partita benissimo, in grado di giocare almeno due terzi di campionato, in maniera straordinaria. Ma... dopo la sconfitta con l' Aglianese ha dato l'impressione di crollare letteralmente e solo nel finale di stagione ha saputo rialzare la testa, con i successi su Castiglionese e Grassina e riconquistare una posizione ottimale, almeno per questo primo quarto Play Off.

Sinalunghese vs Grassina. Si replica per la terza volta, al “Carlo Angeletti”, in questa stagione: Sinalunghese vs Grassina ed i rosso blu, probabilmente hanno un motivo in più, per superare il turno, perchè in questo modo cancellerebbero la sconfitta dello scorso otto Aprile, quando il gol di Stella, fece saltare la possibilità di chiudere al terzo posto, all'undici di Roberto Fani. Naturalmente la storia si ripete e la Sinalunghese è chiamata a ripetere la prestazione di Coppa, quando ebbe la meglio, con le reti di Capogna, Lucatti e Raspanti ed esprimere quel gioco brillante che ha caratterizzato questa stagione, comunque straordinaria, con le scorribande di Barbagli, lunga la fascia e la regia attenta di Montagnoli e con Lucatti – Vasseur e Redi, sempre in grado di pungere. Però, attenzione al Grassina, una squadra costruita con grandi ambizioni, la scorsa estate, poi, parte riposte, con un campionato fatto di alti e bassi che, comunque gli presenta l'opportunità di coltivare un sogno, anche se, per questi Play Off, 2018, siamo ancora all'inizio.

La lotta per la salvezza. Due gare uniche in campo domenica prossima. L’Antella si gioca la salvezza contro le Badesse, la Bucinese facendo visita alla Lastrigiana e probabilmente il compito più difficile spetta, proprio alla Bucinese. La Lastrigiana ultimamente dopo la vittoria di Castiglion Fiorentino, sembrava poter approdare alla salvezza diretta, poi, compromesse, con la sconfitta nel derby con le Badesse che ora devono vestire i panni di squadra corsare se vuole restare in Eccellenza e completare l'opera, all'ultimo tuffo.

Tempi supplementari in caso di parità al 90′. Se la parità dovesse persistere si salverà la squadra meglio classificata al termine della regular season.