Campionato di Eccellenza : Valdarno Fc vs Baldaccio Bruni 1 - 1

Finisce in parità una gara con il risultato sempre in bilico, in vantaggio i Valdarnese, con Mecocci e pareggio degli ospiti, con il difensore Poponcini.
18.03.2018 21:27 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Baldaccio Bruni Anghiari, Daniele Gigli
Campionato di Eccellenza : Valdarno Fc vs Baldaccio Bruni 1 - 1

VALDARNO – BALDACCIO BRUNI ANGHIARI 1-1

VALDARNO: OLEASTRO, TRAVAGLINI, GORI, BARBERO, BEGA, BENVENUTI, MIRANTE, PROSPERI, MENCAGLI (PISANO 66'), MECOCCI (PESTICA 62', PONTICELLI 80'), MANNELLI. A DISPOSIZIONE: SIMONI, NUZZI, DONATI, BONGINI. ALL. ANSELMO ROBBIATI.

BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: PICCINI, FABIANELLI, ZURLI, ROSATI, POPONCINI, AQUILINI, DE CARLO (SENO 61'), MASSACCESI, TERZI, QUADRONI, RUFINI. A DISPOSIZIONE: GIOVAGNOLI, DE LUCA, VICIDOMINI, BRUSCHI, RICCI, DONNINI. ALL. ANDREA BENEDETTI.

ARBITRO: ALESSIO SERRA DI GROSSETO. ASSISTENTI: FRANCESCO BOCCOLINI DI PISA E STEFANO GIOFFREDI DI LUCCA.

RETI: MENCAGLI (V) AL 47’, POPONCINI (B) 83’.

NOTE. AMMONITI BARBERO, MECOCCI, PESTICA, DE CARLO, ZURLI, TERZI, ROSATI. RECUPERO: 0'+4'.

La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 1-1 sul campo del Valdarno nella partita valevole per il 28° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. I locali si sono portati in vantaggio al 2’ della ripresa con la rete realizzata da Mencagli, ma i biancoverdi non si sono dati per vinti e a 7’ dal termine hanno segnato il gol del meritato pari con Poponcini.

Da segnalare le proteste degli anghiaresi per alcune decisioni arbitrali (per la gestione dei cartellini, per il gol annullato a Terzi e soprattutto per un rigore non concesso a Quadroni nei minuti finali).

La Baldaccio ha conquistato l’8° pareggio stagionale (2° di fila in trasferta dopo quello a reti inviolate di due settimane fa a Signa), ha inanellato il 4° risultato utile consecutivo (considerando anche le vittorie casalinghe al cospetto di Badesse e Jolly Montemurlo) ed è soprattutto salita a quota 38 punti confermandosi all’8° posto della graduatoria (la salvezza matematica era già arrivata domenica passata).

Il campionato di Eccellenza Toscana si fermerà ora per due settimane. La Baldaccio Bruni ritornerà in campo domenica 8 aprile ed affronterà sempre in trasferta la Bucinese nel match valevole per la penultima giornata di campionato.

LA CRONACA DI VALDARNO – BALDACCIO BRUNI

Mister Benedetti deve rinunciare agli infortunati Giovagnoli, D’Urso, Bonci ed Angiolucci e allo squalificato Bruni, ma ritrova Bruschi dopo il turno di stop. Baldaccio in campo con il 4-3-3. Tra i pali Piccini, in difesa Fabianelli, Rosati, Zurli e Poponcini, a centrocampo De Carlo, Aquilini e Massaccesi, in attacco Quadroni e Rufini a sostegno di Terzi. Nel Valdarno di mister Robbiati chance offensive affidate soprattutto a Mencagli e Mecocci. Out lo squalificato Bigeschi.

La Baldaccio parte meglio ed al 7’ si fa vedere dalle parti di Oleastro con il velenoso traversone di De Carlo che però non viene intercettato dai compagni di reparto. La risposta dei valdarnesi al 15’ con la botta da fuori di Mannelli disinnescata in corner dall’attento Piccini. Il numero 11 locale ci riprova al 26’ in ripartenza, ma la sua conclusione esce di poco sul fondo. 2’ più tardi sul fronte opposto assist di Terzi per Rufini che calcia costringendo Oleastro alla difficile deviazione in angolo. Nei minuti finali del primo tempo il Valdarno crea due occasioni degne di nota: al 33’ un tiro-cross che va ad infrangersi sulla traversa a Piccini battuto e al 40’ con un tiro ravvicinato che l’estremo biancoverde salva in corner. All’intervallo punteggio ancorato sullo 0-0.

La ripresa inizia male per gli anghiaresi e bene per il Valdarno che passa al 2’ con una triangolazione veloce in area conclusa in modo vincente da Mencagli. Il vantaggio carica il team di mister Robbiati che 1’ dopo si vede negare il raddoppio dall’intervento effettuato con i piedi da Piccini. La partita è caratterizzata da diversi falli e l’arbitro fatica a tenere in mano il polso della situazione. Dopo un momento di smarrimento dovuto al gol subito la formazione di mister Benedetti riprende vigore e guadagna metri costringendo sulla difensiva il Valdarno. Al 29’ i biancoverdi vanno in gol con Terzi, ma il pareggio viene annullato per via di un fuorigioco parso non troppo evidente. I locali tornano a rendersi pericolosi al 33’ con un tiro fuori misura, ma è la Baldaccio a fare la partita.

Gli sforzi biancoverdi vengono premiati al 38’ quando Poponcini realizza la rete dell’1-1 dopo la punizione di Rosati e il tocco di Quadroni. Sulle ali dell’entusiasmo i biancoverdi crescono ancora di tono ed al 41’ costruiscono l’azione giusta per il sorpasso con Quadroni che cade in area dopo un intervento del diretto avversario. Sembra rigore solare, ma l’arbitro non è dello stesso avviso e fa riprendere il gioco con un calcio piazzato in favore dei locali. Sulle proteste degli anghiaresi termina in pratica anche la sfida.

Finisce 1-1. Un risultato utile e una buona prestazione, anche se considerata la prestazione disputata un pizzico di amarezza resta.