Campionato di Promozione : Cortona vs Chiusi 1 - 1

Con trenta punti in quindici partite nel girone di ritorno, il Cortona Camucia ottiene una salvezza diretta che dopo la sconfitta di Chiusi, dello scorso 7 Gennaio, sembrava impensabile.
06.05.2018 22:40 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Stefano Bertini
Campionato di Promozione : Cortona vs Chiusi 1 - 1

Cortona Camucia vs Nuova Chiusi 1 – 1

Cortona Camucia: Caneschi, Poggesi, Pilleri, Cacioppini, Tammariello, Tanganelli, Petica ( 93’ Baldoni ), Nikolla, Porricelli, Bianconi (92’ Dai Prà ), Starnini. Panchina: Torresi, Duri, Seri, Milani, Rossi. Allenatore: Luca Giusti

Nuova Chiusi: Bernardini, Rampelli, Fanfano, Vanni, Bobo ( 82’ Burini ), Feri, Filosi, Criscuolo ( 89’ Nigi ), Magdan, Moretti, Anella ( Perugini ). Panchina: Raileanu, Ravazzi, Coresi, Chierchini. Allenatore: Andrea Laurenzi

Arbitro: Andrea Zoppi Sez. Firenze, coadiuvato da Federico Linari e Francesco Ignomiriello Sez. Firenze

Marcatori: 28’ Filosi su rigore, 39’ Pilleri

Ammoniti: Porricelli, Bianconi, Vanni, Filosi, Moretti

Espulsi: 90’ Feri, Calci d’ angolo: 2 – 4, Recupero: p. t. 2’ s. t. 6’, Spettatori: oltre 300

Con trenta punti in quindici partite nel girone di ritorno, il Cortona Camucia ottiene una salvezza diretta che dopo la sconfitta di Chiusi sembrava impensabile, e proprio col Chiusi i ragazzi di Giusti ottengono la salvezza diretta grazie anche alle contemporanee sconfitte di Terranuova Traiana ed Olimpia Palazzolo.

La partita di oggi è stata molto combattuta dall’ inizio alla fine, con il risultato sempre in bilico, come è normale che sia in questi match così importanti. Alla fine, oltre i due goal, tre sono state le vere occasioni per le due squadre, con altre potenziali in cui, però, le difese avevano la meglio sugli attacchi. La Nuova Chiusi passava in vantaggio al 28’ su calcio di rigore: Caneschi commetteva fallo su Magdan e Filosi con freddezza realizzava il rigore che per undici minuti faceva sprofondare negli inferi i ragazzi di Giusti, ma al 39’, Pilleri, con una magia su punizione, ristabiliva la parità, con un sinistro che non lasciava scampo a Bernardini. Il Cortona Camucia aveva avuto la possibilità di passare in vantaggio al 6’, ma Bianconi, da dentro l’ area, non riusciva a battere Bernardini che, di piede, respingeva. Il Chiusi si rendeva pericoloso nella prima frazione con Criscuolo, Filosi e Fanfano, ma Caneschi non doveva compiere nessuna parata di rilievo. Nella ripresa, l’ occasione più grossa capitava sui piedi di Porricelli, ma il suo pallonetto veniva salvato sulla linea di porta. Bianconi, lo stesso Porricelli e Starnini, in più di un’ occasione, impegnavano la difesa ospite che, in qualche modo, sempre si salvava. Gli ultimi minuti erano vietati ai deboli di cuore: la Nuova Chiusi riprendeva in mano le redini del gioco e prima le veniva annullato un goal per probabile carica su Caneschi, poi andava vicinissima al goal, ma lo stesso Caneschi effettuava un grande intervento su conclusione da poco oltre il centrocampo. Sei minuti di recupero e Zoppi decretava la salvezza per i padroni di casa, mentre gli ospiti se la dovranno vedere con l’ Olimpic Sansovio per evitare la seconda retrocessione consecutiva in due anni.