La Sansovino : Vincere per tornare ad essere grandi

Nel pianificare le strategie di rilancio il Presidente Alessandro Iacomoni alla base ha saputo sistemare gli uomini giusti al posto giusto
01.01.2022 20:10 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
La Sansovino : Vincere per tornare ad essere grandi

Il Presidente della Sansovino Alessandro Iacomoni nel rilevare il Club Arancioblù l' ha fatto con l'obbiettivo ben preciso quello di vincere per ritornare ad essere grandi dove grandi Presidenti ne hanno saputo scrivere la storia favorendo il salto di categoria dall' Eccellenza ai Professionisti negli anni 2000 ed con in panchina allenatori emergenti di grande spessore e qualità tecnica come Maurizio Sarri, Agostino Iacobelli e Loris Beoni e, se è vero che la storia si ripete al Monte ci sono tutti i presupposti per ritornare ad essere grandi tra le grandi.

Infatti nel pianificare le strategie di rilancio il Presidente Alessandro Iacomoni alla base ha saputo sistemare gli uomini giusti al posto giusto a cominciare dal DG Agusto Bertini. Al DS Giulio Micheli, all' Allenatore Marco Iacomoni ed al suo staff tecnico, al Responsabile del Settore Giovanile Nicola Leonardi, a Luciano Milluzzi, Responsabile della Scuola Calcio, al Dg Morena Borri che segue la Sansovino Women e alla Allenatrice Valentina Fambrini e la lista è davvero lunga, dal DS Mauro Lalletti del Settore Giovanili, al Prof. Maurizio Pecorari ed al Preparatore dei Portieri Gianmarco Sansonetti, ai tanti Allenatori ed Istruttori, al personale di Segreteria. Sostanzialmente tutte persone qualificate unite motivate nel far decollare una “macchina” ben oleata .. un progetto ambizioso .. insieme alla voglia di emergere.

La prima squadra maschile è la locomotiva del progetto Sansovino composta da un gruppo di giocatori esperti, di esperienza e di grande qualità umane in grado di condividere la voglia del Presidente Iacomoni di riportare in alto la Sansovino e non solo a livello di prima squadra .. ma di Club .. metterlo al centro dell' attenzione della Valdichiana per traghettarlo a livello Regionale ed anche oltre.

E la squadra si contraddistingue in campo inanellando tutta una serie di successi che gli consentono di istallarsi in testa alla classifica in maniera continua ed autoritaria dimostrandosi formazione leader del girone F di Prima Categoria superando a pieni voti l' esame con il Fonte Bel Verde, unica formazione in grado di contrastare gli Arancioblù, per quando riguarda il resto i numeri parlano chiaro : undici risultati utili consecutivi su altrettanti partite, nove vittorie, miglior difesa del girone con solo tre reti al passivo e tanta qualità tecnica ed armonia di gioco che in campo ne fanno una squadra di categoria superiore e gran parte del merito si deve attribuire anche al Mister .. Marco Iacomoni un tecnico emergente che dimostra di sapere il fatto suo viste le scelte tattiche e tecniche sono sempre mirate ad esaltare le qualità dei singoli in campo, con la squadra che si trova a meraviglia e in qualsiasi momento riesce a fare la differenza.

La sosta il tecnico insieme al suo Staff la devono sfruttare al meglio perchè il nuovo anno si apre con la gara casalinga di Coppa con il Tegoleto del 5 gennaio che può valere il passaggio agli ottavi e domenica nove Sansovino ancora impegnata in casa nell' ultimo turno del girone di andata con il Torrita che gli può valere il titolo d' inverno.

La Sansovino Women è davvero un progetto esplosivo la squadra di Valentina Fambrini gioca in scioltezza senza dare tregua alle avversarie e il primato in classifica è il frutto di un lavoro serie .. svolto con tanto impegno e tanta voglia di fare bene. La squadra poi dimostra di aver assimilato il credo calcistico di Valentina Fambrini e il progetto ambizioso del Presidente Alessandro Iacomoni. Un progetto ed una crescita sportiva e tecnica che non è passato inosservato agli organi Regionali che in vista del prossimo Torneo delle Regioni hanno convocato nella Rappresentativa Toscana il portiere Brogi Costanza e il centrale difensivo Agnese Zeghini.

Il 2021 si concluso con il successo interno sul Castelnuovo Garfagnana abbastanza rotondo come la macchina da gol di Valentina Fambrini ci ha abituati e l' anno nuovo si aprirà con l' impegno di Coppa in trasferta a Montevarchi in casa della formazione rosso di Mister Mussi che milita nel Campionato di Eccellenza per giocarsi una partita dalla posta in palio molto alta dal momento che questa gara potrebbe essere decisa per accedere alle semifinali

La garanzia del progetto Sansovino è il suo Presidente Alessandro Iacomoni, da sempre legato alla tradizione sportiva ed imprenditoriale del suo territorio e quando ha sviluppato l' idea di prendere a cuore la crescita del Settore Giovanile e della Scuola Calcio è riuscito a mettere a disposizione le strutture ( impianti sportivi :Diaz di Monte San Savino, Giusy Conti di Rigutino e il campo Sportivo di Vitiano, insieme  all'impianto centrale Le Fonti) ed attrezzature sportive per agevolare il lavoro di Allenatori ed Istruttori, mettendo al centro gli stessi ragazzi e favorire in questo modo la loro crescita sportiva … tecnica e caratteriale a cominciare dalla Scuola Calcio affidata e coordinata da Istruttori qualifica in grado di sviluppare un’ottimo programma motorio per curare l'attività fisica ed i fondamenti di base.