Signa vs Fortis Juventus 0 - 3

Con una prova di grande carattere la Fortis supera il Signa, punito oltremodo dal punteggio
23.05.2021 21:29 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: almanaccocalciotoscano.it Edoardo Novelli
Signa vs Fortis Juventus 0 - 3

Signa vs Fortis Juventus 0 - 3

SIGNA: Lensi, Gemignani F., Capochiani (70' Alesso, 83' Sordi), Tempestini, Bartolozzi, Alicontri (46' Rosi), Gemignani M. (46' Giuliani), Ficarra (61' Lenti), Tempesti, Coppola A., Nencini. A disp.: Daddi L., Franzoni, Carlucci V., Marianelli. All.: Cristiani Enrico. 

FORTIS JUVENTUS: Becchi, Zoppi L., Bonifazi, Mazzanti, Calzolai G., Gurioli, Cassai (74' Fedele), Mosti Falconi (72' Del Pela), Guidotti (65' Bruni), Serotti, Papini (50' Teo Marucelli). A disp.: Romei, Cirasella, Marucelli Tobia, Gori, Fedele, Leporatti, Del Pela N. All.: Fusi Michele. 

ARBITRO: Francesco Masi di Pontedera. 

RETI: 28° Cassai, 86° Del Pela N., 90° Bruni. 

NOTE: ammoniti Alicontri, Bartolozzi, F. Gemignani, Tempestini (S); Calzolai, Serotti, Bruni (F). Al 5' s.t. esp. Calzolai (F) doppia ammonizione. 

I locali hanno avuto occasioni in avvio dei due tempi, giocando quasi tutta la ripresa in superiorità numerica senza trarne beneficio. I biancoverdi hanno concretizzato gli sviluppi di palle inattive, dimostrando compattezza e spirito di sacrificio. Subito in avvio occasione colossale per il Signa: Becchi, ingannato da un rimbalzo, svirgola l'appoggio arretrato di Gurioli e di fatto serve Tempesti solo in piena area, ma si riscatta deviando in angolo il sinistro ravvicinato della punta gialloblù. Poco dopo Nencini scambia con Coppola e penetra in area, ma conclude debolmente da pochi metri e Becchi ferma in tuffo. Al 15' Calzolai si fa soffiar palla da Tempesti e deve fermarlo fallosamente, rimediando l'ammonizione. Coppola da oltre venti metri calcia una punizione carica d'effetto che esce a fil di palo. Si vede la Fortis al tiro al 22', manovra insistita ma conclusione imprecisa da fuori area di Serotti. Al 24' altro brivido per Becchi, che si oppone in tuffo sul diagonale a mezz'altezza di Tempesti, deviando in angolo. Al 26' giallo per Alicontri per un fallo a centrocampo, poi al 28' la Fortis sblocca la partita. Fallo di M. Gemignani su Papini nei pressi del lato corto dell'area, punizione di Mosti Falconi per il taglio sul primo palo di Cassai, che irrompe di testa e infila sotto la traversa. La Fortis prende fiducia, da annotare al 33' il tiro centrale di Mazzanti, quindi al 39' Bartolozzi si lascia cadere dopo un contatto in area biancoverde e rimedia il giallo, stessa sorte tocca a Serotti al 41' per proteste. Il tempo si chiude sulla conclusione da lontano di Mosti Falconi, che Lensi blocca a terra senza grosse difficoltà.

Il Signa inizia la ripresa con un paio di cambi, subito il subentrato Giuliani dà in profondità per Tempesti, anticipato dall'uscita di Becchi. Quindi ancora Tempesti in spaccata è in leggero ritardo sul cross partito da Nencini. Al 48' possibile svolta della partita: Calzolai placca Tempesti, lanciato a rete da una verticalizzazione di Bartolozzi, rimedia la seconda ammonizione e lascia i suoi in dieci. Tempesti calcia sulla barriera la punizione, riprende Coppola il cui tiro scheggia la traversa. Fusi toglie Papini per Teo Marucelli, subito protagonista di un bell'anticipo su Bartolozzi, che a sua volta al 56' coglie la traversa con una gran botta da lontano, forse toccata da Becchi in tuffo. Il Signa profonde il massimo sforzo, Coppola impegna ancora Becchi che al 63' respinge di pugno, poi la Fortis si assesta, prende le misure e limita i rischi, addirittura arrotondando il punteggio nel finale, con gli uomini della panchina: all'86' Del Pela riceve da Serotti spalle alla porta, si gira e trafigge di destro Lensi sul palo più vicino. Da segnalare che Niccolò Del Pela aveva già segnato in questa stagione a Signa in Coppa Italia con la maglia della Lastrigiana. Infine all'88' Bruni realizza il 3-0 trasformando una punizione dai venti metri con una parabola letale.