L'Orange DB presenta il Responsabile della Scuola Calcio, Piero Grilli

Piero Grilli : “Cerchiamo di trasmettere ai bambini i valori educativi della lealtà e del rispetto delle regole che a livello piu’ alto vengono un po’ persi”
22.09.2017 19:15 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Orange Don Bosco.
L'Orange DB presenta il Responsabile della Scuola Calcio, Piero Grilli

Responsabile della scuola calcio dell’Orange Don Bosco, al lavoro nel settore giovanile da circa 33 anni, il sig. Piero Grilli ci indica i numeri dell’attività, le linee guida e gli incontri in programma con la società affiliata del Perugia calcio.

Salve sig. Grilli, se può indicarci la sua attività

Sono il responsabile della scuola calcio dell’Orange Don Bosco, abbiamo formato numerose squadrette composte da 17-18 giocatori del 2007, 18 elementi del 2008, 15 del 2009, 12-13 del 2010, una ventina del 2005-2006; si è cominciato lo scorso anno a formare questi team creando un numero sufficiente di ragazzi per poter partecipare a tuti i campionati provinciali dagli esordienti, ai pulcini, ai primi calci e ai piccoli calci.

Quali valori cercate di trasmettere ai giovani allievi ? Quali sono le vostre linee guida ?

I bambini si devono innanzitutto divertire facendo calcio, cerchiamo di trasmettere i valori della lealtà, di amicizia, di rispetto delle regole, valori educativi, della correttezza, sapendo che a livelli più alti questi principi vengono un po’ persi; sono concetti di base fondamentali che sono alla base del vivere quotidiano.

Un giudizio sui vari allenatori a disposizione

Sono contento degli allenatori che abbiamo, sono ragazzi che conoscevo, quest’anno ho inserito due giovani che giocano in prima squadra che hanno molta passione in questa attività, caratteristica peculiare che chiediamo ai nostri mister; a loro il compito di insegnare l’abc del calcio a bambini dai 4 fino ai 12-16 anni; oltre alla passione che è basilare sono importanti anche le doti tecniche e psicologiche.

Un cenno sul programma dell’affiliazione con il Perugia Calcio

Noi siamo affiliati col Perugia Calcio e durante l’anno abbiamo numerosi incontri tecnici con i nostri istruttori che vengono ospitati in Umbria, e sua volta degli istruttori del Perugia vengono in Toscana per delle sedute di allenamento insegnandoci la loro metodologia.

Vengo da una lunga esperienza di 33 anni nel settore, ho lavorato anche con l’Atalanta, ma di certo il Perugia non è da meno, i Grifoni vogliono sviluppare delle metodologie che sono basilari nel mondo del calcio, per la crescita armonica dei bambini per cercare di portarli a livelli alti.

Il prossimo incontro è previsto il 30 di Settembre a Perugia, poi organizzeremo delle altre riunioni a seconda delle esigenze del momento.

Il Perugia ha creato una rete di numerose società affiliate, circa una novantina, ci credono molto in questa missione, sono molto disponibili, hanno bisogno di incrementare il loro parco giocatori a livello giovanile, senza dover spendere denaro con la speranza di scovare e valorizzare giovani talenti.