Cinque ricette con la pasta sfoglia: dal rustico leccese alla torta pasqualina

La pasta sfoglia si adatta a preparazioni semplici e velocissime ma al contempo sfiziose, come per esempio i grissini al cheddar piccanti
23.05.2020 12:17 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: it.blastingnews.com di Paola Alemanno
Cinque ricette con la pasta sfoglia: dal rustico leccese alla torta pasqualina

La pasta sfoglia rappresenta una vera e propria salvezza quando non si ha voglia o tempo di cucinare, soprattutto perché può essere farcita in modo creativo con gli avanzi del nostro frigo. È pratica perché si può comprare già pronta da farcire e, per una versione gluten free o vegetale, basterà acquistare una pasta sfoglia con queste caratteristiche. Di seguito elenchiamo cinque ricette sfiziose con la pasta sfoglia, ideali per un aperitivo o un banchetto originale.

Salatini misti : Prendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e ricavate dei quadrati. Farcite ogni quadrato con ciò che preferite: würstel, olive, alici sott'olio, peperoni, tonno in scatola o prosciutto cotto. Chiudete il salatino a raviolo e sigillate le estremità con i rebbi di una forchetta. Spennellate con un uovo sbattuto e cuocete in forno a 180° fino a doratura perfetta. I salatini sono un'ottima idea svuotafrigo, ideali per finire gli avanzi.

Grissini al cheddar piccanti : Tagliate, con l'aiuto di una rotella, la pasta sfoglia rettangolare in striscioline di circa 2 cm. Spennellate tutta la superficie con un uovo sbattuto, cospargetela di cheddar grattugiato e peperoncino. Attorcigliate ogni strisciolina su se stessa e cuocete a 200° fino a doratura. Ideali come stuzzichino all'interno di un aperitivo.

Girelle di paté di olive nere : Prendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e cospargetelo di paté di olive nere. Arrotolate la pasta molto stretta, partendo dal lato più lungo. Adagiate il rotolo in freezer per mezz'oretta, dopodiché tagliatelo in girelle dello spessore desiderato. Cuocete in forno fino a doratura perfetta e servite.

Rustico leccese : Stendete in una teglia dai bordi alti un rotolo di pasta sfoglia e farcitelo con salsa di pomodoro, besciamella e mozzarella a tocchetti. Coprite con un altro rotolo di pasta sfoglia, sigillate bene le estremità e spennellate con un uovo sbattuto. Cuocete il rustico in forno fino a che sarà gonfio e bello dorato.

Torta pasqualina : All'interno di una teglia dai bordi alti adagiate un rotolo di pasta sfoglia rotonda: farcite la sfoglia con un ripieno di spinaci lessati e strizzati, ricotta, un uovo, formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Create con il dorso di un cucchiaio quattro fori nel ripieno e, lì dentro, rompete quattro uova. Ricoprite con un altro foglio di pasta sfoglia rotonda e infornate fino a doratura perfetta.