“Techitalia”, informatici e aziende a confronto sull’e-commerce

L’aretina Sintra promuove un seminario per presentare e condividere le nuove frontiere tecnologiche. L’incontro è mercoledì 3 novembre, alle 18.00, nella nuova sede di Sintra al The Student Hotel Firenze
30.10.2021 14:02 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
“Techitalia”, informatici e aziende a confronto sull’e-commerce

AREZZO – Un seminario per approfondire le nuove frontiere dell’e-commerce. L’iniziativa è organizzata dall’azienda aretina Sintra, realtà di riferimento a livello nazionale per le soluzioni di business digitale, e fornirà una nuova occasione di formazione rivolta a sviluppatori, programmatori e imprese che potranno confrontarsi e condividere esperienze sui cambiamenti dei mercati e sulle nuove strategie collegate al commercio elettronico. “Techitalia: e-commerce, startup, Shopify” è il nome dell’evento che, fissato per le 18.00 di mercoledì 3 novembre, sarà caratterizzato dal ritorno in presenza dopo lunghi mesi di soli incontri su piattaforme digitali e sarà ospitato dai locali del The Student Hotel Firenze dove Sintra nelle settimane scorse ha attivato una nuova sede che si affianca a quelle già presenti ad Arezzo, a Milano e in Polonia.

Il seminario è organizzato in collaborazione con BusinessAngels.Network, associazione fiorentina specializzata in innovazione tecnologica, e prenderà il via con le parole di Iacopo Pecchi di Sintra, uno dei massimi esperti di Shopify in Italia, che proporrà una riflessione sulle evoluzioni dei mercati e che illustrerà le soluzioni maggiormente all’avanguardia offerte dal web per le startup. Successivamente saranno approfondite le tematiche della realtà aumentata e dell’omnicanalità che integra strategie commerciali on-line e off-line, fino ad arrivare alla presentazione di motori di ricerca studiati appositamente per l’e-commerce. La conclusione, infine, proporrà lo studio delle esperienze digitali vissute da alcune aziende toscane, con particolare attenzione alla produzione di abbigliamento rigenerato del Rifò Lab di Prato, favorendo così la condivisione di buone pratiche utili per la crescita del commercio internazionale.

Questa serata sarà anche l’occasione per un simbolico taglio del nastro della sede di Sintra a Firenze e va ad inserirsi nel circuito di eventi promossi dalla community tecnologica TechItalia Tuscany con l’ambizione di consolidare una rete di aziende e professionisti in ambito tecnologico per favorire il confronto, la collaborazione e la condivisione di conoscenze. «Il seminario “Techitalia” - commenta Michele Barbagli, titolare e fondatore di Sintra insieme a Gianni Bianchi, - rappresenta un appuntamento particolarmente atteso da numerosi sviluppatori, programmatori e altri professionisti impegnati in ambito digitale. Allo stesso tempo è un’occasione particolarmente attesa anche dalla nostra azienda perché torneremo a proporre eventi formativi in presenza, daremo seguito al nostro progetto di consolidamento di una community tecnologica capace di collaborare e di condividere esperienze, e inaugureremo la nostra nuova sede a Firenze dove vogliamo portare avanti lo sviluppo di nuovi servizi digitali facendo affidamento anche sulla possibilità di coinvolgere gli studenti dei principali poli universitari toscani».