Coppa Italia di Serie D : Livorno-Sangiovannese d.c.r. (1-1) 5-3

Dal dischetto passa il turno il Livorno che il 19 Ottobre affronterà l' Arezzo.
14.09.2022 21:31 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: livornotoday.it
Coppa Italia di Serie D : Livorno-Sangiovannese d.c.r. (1-1) 5-3

Livorno-Sangiovannese d.c.r. (1-1) 5-3

LIVORNO: Bettarini; Bontempi, Russo, Bruno; Pecchia, G. Neri (46′ Cretella), Apolloni, Lucarelli; Frati, Lo Faso (55′ Maresca); Vantaggiato (65′ Rossi). A disp.: Fogli, Ivani, Fancelli, Luci, Belli, Karkalis. All.: Lorenzo Collacchioni.

SANGIOVANNESE: Palazzini; Baldesi (72′ Rosseti), Lorenzoni, Milani, Migliorini; Borgogni, Nannini, Sacchini (65′ Dodaro); Perri, Nannoni (58′ Senesi), Boix (55′ Caprio). A disposizione: Cipriani, Poli, De Luca, Rafanelli, Bellini. All.: Aldo Firicano.

ARBITRO: Cardella di Torre del Greco, coad. da Magherini di Prato e Meraviglia di Pistoia.

RETI: 8′ Bontempi, 18′ aut. Vantaggiato.

NOTE: Angoli 2-3, ammoniti Lucarelli, Boix, Russo, Pecchia

Missione compiuta, ma quanta fatica. Il Livorno, allo stadio Ernesto Solvay di Rosignano, supera ai calci di rigore la Sangiovannese (1-1 al 90') nel primo turno di Coppa Italia e stacca il pass per la sfida contro l'Arezzo, in programma il prossimo 19 ottobre. Una sfida che conferma i problemi in fase offensiva mostrati in questo avvio di stagione dagli amaranto, che, malgrado la grande mole di gioco proposta, raramente riescono a rendersi davvero pericolosi nell'area di rigore avversaria.

Collacchioni sceglie il 3-4-2-1, con Frati e Lo Faso chiamati ad agire alle spalle di Vantaggiato. In mezzo al campo c'è spazio per Apolloni e Gian Marco Neri con Pecchia e Lucarelli sulle corsie esterne, mentre in difesa torna Russo insieme a Bontempi e Bruno. Tra i pali debutto per Bettarini. Gli amaranto approcciano bene il match e all'8' sbloccano già il punteggio con Bontempi, bravo a sfruttare un'uscita a vuoto di Palazzini sul corner di Vantaggiato e ad insaccare di testa. Non tarda però ad arrivare la reazione della Sangiovannese, che dieci minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, trova il pari con una sfortunata deviazione nella propria porta di Bruno. Il Livorno si rivede in avanti al 29' con un guizzo di Lo Faso, che si incunea bene in area di rigore senza però riuscire a trovare la porta. Nel finale di frazione, poi, non succede più niente.

Nella ripresa gli amaranto ci provano con Frati, che, al 58' si presenta a tu per tu con Palazzini sprecando però l'occasione sparando addosso al portiere ospite. La formazione di Collacchioni continua poi a fare la partita, mentre la Sangiovannese si limita alla fase difensiva. Nel finale gli aretini rimangono in dieci per l'espulsione di Perri (doppio giallo) ma riescono comunque a portare la sfida ai rigori. Dove, però, pagano dazio gli errori di Senesi e Caprio.

LA SEQUENZA DEI RIGORI:

- RUSSO SEGNA: IL LIVORNO PASSA IL TURNO

- Caprio sbaglia: palla alta

- Rossi gol

- Rosseti gol

- Cretella gol

- Migliorini gol

- Frati gol