Livorno : la carica dei giovani

Presentati ufficialmente dal Livorno : Cretella, Maresca, Neri, Fancelli e Bettarini: "Qui per vincere, daremo tutto in campo"
08.09.2022 13:29 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: livornotoday.it
Livorno : la carica dei giovani

"Siamo qui per vincere". Non ci girano attorno Riccardo Cretella (centrocampista classe 1994), Raffaele Maresca (centrocampista classe 2002), Andrea Fancelli (difensore classe 2004), Gian Marco Neri (centrocampista classe 2002) e Giorgio Bettarini (portiere classe 2003), alcuni dei nuovi arrivati in maglia amaranto nelle scorse settimane. I giocatori, presentati ufficialmente nel pomeriggio di mercoledì 7 settembre, non hanno nascosto le ambizioni per una stagione, quella appena iniziata con il sorriso grazie alla vittoria sul campo della Flaminia Civita Castellana, che si preannuncia lunga e combattuta: "Venire a giocare qui sarà dura per tutti, questo Livorno punta in alto", hanno affermato in coro i cinque, affiancati dal direttore sportivo Marco Braccini.

Cretella: "Livorno occasione imperdibile per me"

"Quella di lasciare Grosseto non è stata una decisione semplice - ha raccontato Riccardo Cretella -, sono successe tante cose ed ho vissuto giorni difficili, ma alla fine ho raggiunto quello che volevo: questa era un'occasione imperdibile per me, in Italia non esistono piazze migliori di Livorno in questa categoria. Credo di aver fatto la scelta giusta e sono felicissimo di essere qui. Siamo un gruppo sano, ci possiamo togliere grandi soddisfazioni. Vogliamo conquistare la tifoseria domenica dopo domenica, poi se riuscissimo a vincere il campionato sarebbe la classica ciliegina sulla torta. Che valori abbiamo attualmente? Da parte alta della classifica. Vincere qui sarà difficile per tutti. Ci aspetta un torneo tosto -ha poi aggiunto -, in cui andremo a giocare anche su campi non semplici. Servirà grande spirito di squadra lottando su ogni pallone".

Neri: "Mix di giovani ed esperti, possiamo far bene"

"Rispetto al campionato primavera, quello di serie D è un calcio molto più maschio - ha affermato Gian Marco Neri -. In squadra abbiamo un bel mix di giovani con ottime prospettive per il futuro ed esperti che hanno giocato a lungo nei professionisti. Le mie caratteristiche? Sono un centrocampista completo: in questo ruolo bisogna saper sia accompagnare la fase offensiva che essere bravi in interdizione".

Maresca: "A Caserta ho perso un campionato, sono qui per rifarmi"

"Lo scorso anno ero a Caserta, ho giocato in un ambiente caldo ed abbiamo vissuto una prima parte di stagione bellissima - ha raccontato Raffaele Maresca -. Poi, nella seconda parte, abbiamo perso tanti punti e non siamo riusciti a vincere il campionato: per me è stata una grande delusione. Voglio riscattare quell'amarezza e vincere qui. Il mio ruolo? Nasco come mediano davanti alla difesa, poi lo scorso anno sono stato spostato mezzala e sono migliorato molto. Credo di saper fare entrambi le fasi: se c'è da picchiare picchio, se c'è da giocare lo faccio. Quest'anno - ha concluso - spero di migliorare i miei numeri in fatto di gol e assist rispetto alla passata stagione".

Fancelli: "Bellissimo giocare davanti a questi tifosi"

"Livorno è una piazza che chiede tanto ma che dà anche tanto - ha dichiarato Andrea Fancelli -. Quanto siano importanti i tifosi lo abbiamo già visto domenica a Civita Castellana, dove ci hanno dato una grande mano per arrivare alla vittoria. L'aiuto dei più esperti nel mio reparto? È fondamentale. Penso ad esempio a Russo, che per noi è un esempio nel quotidiano. Non è il capitano, ma è come se lo fosse: è sempre pronto a dispensare consigli a tutti. Il campionato? L'Arezzo è la squadra più attrezzata, ma attenzione anche al Gavorrano".

Bettarini: "Sogno già l'esordio"

"Rispetto molto il titolare Gabriele Fogli, ha fatto subito molto bene domenica - ha affermato Giorgio Bettarini -. So che sarà dura, ma io darò il massimo per dargli del filo da torcere. Per me sarebbe un bel traguardo arrivare ad esordire quest'anno, non vedo l'ora che arrivi quel momento. Il modello? Non ne ho ho uno in particolare, ma un portiere che mi piace molto per carisma e qualità è Cragno".