San Donato Tavarnelle – Arezzo Le pagelle di Giorgio Ciofini

03.04.2022 20:17 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Giorgio Ciofini
San Donato Tavarnelle – Arezzo Le pagelle di Giorgio Ciofini

Premettiamolo a scanso di equivoci: sulla partita pesano un gol di Calderini (annullato per fuorigioco inesistente) e un rigore generoso per i padroni di casa, nel finale. Tuttavia su questa nuova quaterna, resta la domanda: macchina da gol l’attacco di Indiani, o colabrodo la difesa di Mariotti? Solo una domanda, tra le tante di questo incrocio a distanza siderale (ora di quindici anni luce). E non c’era Mazierli! Fatto sta che questo Arezzo, ex “condannato a vincere”, è ancora a digiuno con le grandi e che un San Donato in emergenza ha dominato tatticamente, fisicamente e mentalmente l’undici di Mariotti. Così è di nuovo invalsa la regola del quattro (come a Gavorrano e a Poggibonsi). Quel gol in apertura di Calderini, ha illuso per quattro minuti quattro. Giusto il tempo di regalare a Noccioli il gol del pareggio, con una delle solite bambole da collezione. La prima e la terza firmate da Noccioli, la seconda dall’ex Zini, l’ultima da Buzzegoli, con l’amaro del rigore (anche questo da collezione). Aspettando il Poggibonsi, è sempre più dura dare un senso anche al finale di stagione da “condannati a perdere”. Salvo miracoli di quel San Donato, nostro vescovo e martire.

Colombo: Voto 5,5 Media tra un paio di interventi da sette (su Russo e Guidi) uno da cinque (sul primo gol di Noccioli) e uno da quattro, giusto per far segnare l’ex, secondo la prassi. “Quoque tu” ora a far frittate, Edoardo?   

Lazzarini: Voto: 6,5 Si è sdoppiato con profitto nel controllo di Russo (pericolo pubblico numero 1) e in ripartenza. Anche al Pianigiani “Lazzaro” tra i migliori amaranto.

Biondi: Voto 5 Assente il nostro Giacomo nelle fasi cruciali dei gol fiorentini, a cominciare da quelli di Noccioli. Poi tra lui e Van der Velde, non hanno messo una volta in fuorigioco gli Indiani. E i Nostri non sono mai arrivati.    

Van der Velde: Voto 5 Voto in fotocopia. Eppure Junior è un tulipano e, di fuorigioco, ne dovrebbe masticare. E Mariotti? Col senno del poi si può dire che lasciare in panca Frosali, non è stata buona idea.
       
Ruggeri: Voto: 5 Il primo benefattore del doppiettista di giornata si chiama Giacomino. Suo l’assist volante del primo gol e la frittata sul terzo gol del San Donato e secondo di Noccioli. Per il resto meglio del solito.   

Marchi: Voto 6 Il nostro Alex non si sottrare alla lotta e finisce la benzina anzitempo per raddoppiare su Russo e pressare l’erba (in verità non tanta) del Pianigiani. Ma subisce la fisicità avversaria e arriva sovente secondo. 

Pisanu: Voto 5,5 Fatica a reggere il ritmo degli Indiani, che sanno cavalcare a pelo i loro mustang piuttosto selvaggi, in confronto ai cavallini amaranto, troppo cittadini e spauriti, per essere quelli rampanti del tempo che fu.     

Pizzutelli: voto 6,5 Il più ispirato degli amaranto nella zona nevralgica. Impegna anche Cardelli nell’unica vera parata dal limite. Per questo Mariotti gli regala una doccia anticipata?

Mancino: Voto 5,5 Andrea soffre il terreno pesante e la fisicità dei padroni di casa, abituati al calcio in costume. Perciò non riesce a dare il solito contributo in ripartenza.

Persano: Voto 6,5 Firma l’assist per il gol di Calderini e il terzo gol personale, con sinistro sotto la traversa, ricambiato da Elio. 

Calderini: Voto 6,5 Il primo gol (con scavetto) è una specialità della casa, come il cross mancino per il gol di Persano. Il solito badalinee gli nega un altro gol per fuorigioco (rivisto inesistente), prima che Gandino completi l’opera pia, col mezzo rigore di Buzzegoli.

D. Marras: Voto 5,5 Un cambio stavolta alla pari, anche a pesarli, di Damiano per Andrea. 

Benedetti: Voto 5 Entra e procura il rigore al San Donato, per intercessione di San Gandino da Alessandria (d’Egitto). Tutti Santi (con quegli altri) quelli col fischietto & bandierina! 

Cutolo: s.v. Qualcuno pretende che decida sempre le partite, a 39 anni, in un quarto d’ora? 

Doratiotto e Campaner s.v.