SANGIMIGNANO SPORT vs FC PONSACCO 1920 0 - 1

Eurogol di Semprini. L'Fc Ponsacco 1920 espugna anche San Gimignano e prosegue la corsa.
01.04.2019 15:10 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Fc Ponsacco
SANGIMIGNANO SPORT vs FC PONSACCO 1920 0 - 1

SANGIMIGNANO SPORT vs FC PONSACCO 1920 0 - 1

SANGIMIGNANO SPORT: Chiarugi, Neri, Cela, Paparelli (dal 23’st Micchi), Ciardini, Donati; Cicali (dal 17’st Alagia), Borri, Borgarello (dal 34’st Michelotti); Calamassi (dal 23’st Marconcini);Veratti.. A disp. Porcelli, Giardulli, Orlandini, Colibazzi, Bacci. All. Polidori. 

FC PONSACCO 1920: De Carlo; Tazzer, Gremigni, Colombini II, Lici; Mariani (dal 47’st Menichetti), Caciagli, Castorani; Doveri (dal 34’st Negri); Brega, Semprini (20’st Zorica). A disp. Bartolozzi, Matteoni, Tehe, Caruso, Calabrese, Becagli. All. Colombini I. 

Arbitro: Scarpa di Collegno

Marcatori: st 4’ Semprini

Note: angoli 4 a 1 per l’Fc Ponsacco 1920 Recupero: pt 0; st 5’. Ammonito Micchi, Lici e Caciagli

San Gimignano, domenica 31 marzo 2019 – Semprini gol e l’Fc Ponsacco 1920, dopo Ponte a Egola, espugna anche San Gimignano, chiude il doppio turno esterno con il bottino massimo e prosegue l’insegumento della capolista Pianese. Ci vuole una prodezza del giovane attaccante romano, alla seconda realizzazione consecutiva (la terza nelle ultime cinque gare), per piegare la resistenza della compagine senese, alla ricerca disperata di punti salvezza, e rompere gli equilibri di una gara non semplice ma che i rossoblù hanno condotto dal primo all’ultimo minuto.

Mister Colombini riparte dallo stesso undici che una settimana fa si è imposto nettamente a Ponte a Egola con il Tuttocuoio. L’unica novità è in difesa conGremigni che prende il posto dello squalificato Mazzanti.

L’Fc Ponsacco 1920 parte con il piede schiacciato sull’acceleratore e nei primi dieci minuti costruisce almeno tre nitide palle gol: al 3’ Castorani viene anticipato in extremis e Semprini arriva con una frazione di secondo in ritardo su un tiro cross di Brega, al 6’ Colombini, in mischia, è chiuso proprio al momento di concludere a botta sicura e all’10’ il portiere di casa Chiarugi è bravo a deviare in angolo una conclusione ravvicinata di Castorani, smarcato da una sponda aerea di Semprini.
Il monologo, comunque, prosegue: al 18’ Semprini, liberato da un lungo lancio di Tazzer, si presenta a tu per tu con il portiere di casa ma è sbilanciato al momento di assestare la stoccata decisiva. Quattro minuto dopo i due sono di nuovo protagonisti, con l’ex Primavera Genoa che lascia sul posto Donati e pennella per l’attaccante romano che gira di prima intenzione e protesta per un presunto tocco di mano in area. Al 43’, però, l’episodio più clamoroso: in una manciata di secondi prima Paparelli respinge con una mano e poi Neri entra in ritardo e stende Doveri. Il tutto in piena area e sotto gli occhi dell’arbitro Scarpa di Collegno che, incredibilmente, decide di sorvolare.

Così per rompere l’inerzia della partita bisogna attendere l’inizio della ripresa e un eurogol di Semprini che, al 4’, controlla con il petto e poi, dai venti metri, lascia partire un diagonale imparabile che s’insacca nell’angolino basso alla destra di Chiarugi. Sotto di una rete, l’allenatore dei padroni di casa Polidori le prova tutte. Il Sangimignano tatticamente cambia pelle passando dal più che guardingo 5-3-1-1 d’inizio partita al 4-3-3 (dopo l’ingresso di Alagia), ma la sostanza non cambia: la squadra di Colombini contiene la reazione dei neroverdi senesi senza concedere alcunché e, anzi, in almeno tre occasioni sfiorano il raddoppio: prima (32’) c’è lo show di Doveri, in netta crescita, che ruba palla sulla trequarti, salta come birilli tre avversari in un fazzoletto e poi conclude di poco sopra la traversa, poi (39’) Mariani sfiora l’eurogol con una bomba da posizione defilata deviata in angolo, in fine (40’) Brega incorna sopra al traversa da buona posizione un traversone di Mariani.