Arretium CUP 2019 Un successo per organizzazione, emozioni e bel calcio.

22.06.2019 14:44 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Arretium CUP 2019 Un successo per organizzazione, emozioni e bel calcio.

La nona edizione dell' Arretium Cup è stato un successo eccezionale. La manifestazione sportiva, organizzata dall' Olmoponte si è tenuta la scorsa settimana presso l'impianto sportivo Luciano Giunti. Sostanzialmente è la festa dei ragazzi, del bel gioco e delle speranze, visto i tanti nomi illustri che sono passati dall 'Arretium Cup e che, oggi sono protagonisti nei massimi campionati nazionali.

In campo si sono confrontati 16 squadre e circa 350 tesserati appartenenti a società professionistiche come l' Atalanta, formazione che si è aggiudicata questa edizione 2019, insieme a Torino, Inter, Bologna, Fiorentina, Empoli, Lazio, Roma ed Arezzo che dopo l'incertezze iniziali non hanno lasciato scampo alle squadre appartenenti alle società dilettantesche, anche se, per quanto riguarda la provincia di arezzo, spiccavano i nomi di Sangiovannese e Montevarchi, due formazioni appartenenti a settori giovanili importanti, oltre a quello dell' Olmoponte, società organizzatrice del torneo.

Il calcio d'inizio, della gara d'esordio Olmoponte - Lazio è stato di Francesco Graziani, sempre disponibile a dare lustro a questa manifestazione sportiva in netta crescita e sempre in grado di offrire spettacolo ed emozioni. Infatti superata la prima fare fase a gironi, dove non sono mancate le sorprese, come il netto successo della Colligiana, maturato ai danni della Roma, si sale d'intensità agli ottavi, dove l' Olmoponte cade di misura con la Lazio. Finisce uno a zero e probabilmente i ragazzi Lorenzo Tocci e Davide Romanelli, avrebbero meritato qualcosa in più, anche se, la Lazio vista in questi ottavi di finale è una una squadra lanciata ad arrivare lontano, dimostrando personalità ed intesa.

Le due semifinali, poi, restano in bilico fino all'ultimo, con l' Atalanta che ha la meglio sull' Empoli, per uno a zero e calci di rigore ad oltranza per decidere l'altra semifinale Bologna - Lazio, dopo che i tempi regolamentari sono terminati in parità, con il vantaggio, iniziale della lazio e il pareggio dei rosso blu che arriva nella ripresa ed epilogo finale ai rigori, dove i ragazzi dei mister Scaglioni e Bellucco hanno la meglio sul gruppo bianco azzurro allenato da Mister Simone Gorini. Lazio che si rifà, nella finale per il terzo e quarto posto, con un successo di misura, maturato ai danni dell' Empoli e finale Atalanta - Bologna, tiratissima, con le due squadre che non si risparmiano in campo e risultato che non si schioda ed alla fine, per decidere questa edizione Arretium Cup 2019 ci vuole la lotteria dei calci di rigore ed Atalanta che se la aggiudica per la quarta volta, in questi ultimi quattro anni.