Il Centro Taekwondo Arezzo in luce al Campionato Interregionale Umbria

La società aretina ha ben figurato a Perugia, festeggiando ben tredici medaglie con quindici atleti. I risultati di bambini e ragazzi del settore giovanile sono valsi il quarto posto nella classifica generale
02.03.2023 15:24 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
Il Centro Taekwondo Arezzo in luce al Campionato Interregionale Umbria

AREZZO – Tredici medaglie con quindici atleti per il Centro Taekwondo Arezzo al Campionato Interregionale Umbria. La manifestazione ha visto sfidarsi sul tatami trentaquattro società da tutta Italia e, in questo contesto, è emerso proprio il gruppo aretino guidato dal maestro Andrea Rescigno che è riuscito a piazzarsi in un ottimo quarto posto della classifica generale con cinque ori, due argenti e sei bronzi. Questo risultato ha dato seguito alla recente vittoria al campionato interregionale Tuscany Open e ha così confermato la qualità del settore giovanile del Centro Taekwondo Arezzo, con tanti bambini e tanti ragazzi che stanno dimostrando carattere e qualità tecniche per salire sul podio.

Il miglior risultato raggiunto al Campionato Interregionale Umbria è merito di Lorenzo Franchi che ha festeggiato un oro tra le cinture nere nei -53kg dei Cadetti, muovendo un ulteriore passo verso la convocazione nella rappresentativa regionale toscana che parteciperà a giugno alla competizione nazionale The Olympic Dream Cup a Roma. Particolarmente positiva è poi risultata la prova di Edoardo Rinaldi che, nei -36kg Kids, ha disputato tre incontri in cui ha messo in mostra alcune delle più spettacolari tecniche di calcio del taekwondo che sono valse il gradino più alto del podio, poi le altre vittorie sono arrivate con Gabriel Edoardo Elezi nei -37kg Children, Matilde Falsini nei -47kg Cadetti e Costanza Massaini nei -36kg Kids. Il palmares del Centro Taekwondo Arezzo è stato poi arricchito dagli argenti di Matteo Plaku nei -37kg Children e di Sara Steccato nei -52kg Kids, oltre che dai bronzi di Mattia Cantucci nei -33kg Kids, di Gianluca Ghinassi nei -30kg Kids, di Sara Micera nei -47kg Cadetti, di Niccolò Plaku nei -27kg Kids, di Matteo Vincigliati nei -33kg Kids e di Valerio Vizzi nei -36kg Kids. La squadra aretina era infine completata da Alessandro Rossi nei -30kg Kids e da Stiven Sinanaj nei -23kg Beginners. Il calendario di gare conoscerà ora una pausa fino al mese di maggio e, nel frattempo, proseguiranno gli allenamenti del settore giovanile nella palestra del Liceo Scientifico “Redi”. Questa attività, aperta ai bambini nati dal 2017, parte con una proposta ludica rivolta ai più piccoli come forma di avviamento allo sport e di sviluppo della psicomotricità, con esercizi che spaziano dalla ginnastica alle arti marziali per migliorare equilibrio, coordinazione, velocità, reattività e destrezza, gettando le basi per partecipare alle prossime gare regionali, interregionali e nazionali. «Il Campionato Interregionale Umbria - commenta Rescigno, - ha dimostrato come ogni nostro singolo atleta possa sognare di conquistare una medaglia, andando a premiare l’impegno, la determinazione e la passione del nostro settore giovanile».