Sei giornate dedicate al fitness in acqua al palazzetto del nuoto

Da lunedì 6 a giovedì 16 settembre sono in calendario lezioni gratuite per provare le diverse discipline. Il programma sarà strutturato tra Acqua Circuit, Acqua Alta, Gym Bike, Acqua Gym e Funzionale
02.09.2021 21:52 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
Sei giornate dedicate al fitness in acqua al palazzetto del nuoto

AREZZO – Sei giornate dedicate al fitness in acqua al palazzetto del nuoto di Arezzo. L’avvio della nuova stagione di corsi in programma da lunedì 20 settembre sarà anticipato da una serie di lezioni gratuite che, in calendario da lunedì 6 a giovedì 16 settembre, permetteranno di provare le diverse attività acquatiche proposte dall’impianto cittadino. Questa iniziativa, rivolta a uomini e donne a partire da sedici anni, sarà sviluppata attraverso un ciclo di allenamenti intensi e rapidi della durata di circa un’ora che saranno un’occasione per rimettersi in movimento, per divertirsi e per conoscere le discipline del fitness in acqua variegate per l’intensità, l’altezza delle vasche, le parti del corpo allenate, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati.

Tra le attività previste rientra l’Acqua Circuit che è strutturato tra un circuito di più postazioni che permetteranno di provare tanti esercizi diversificati, con le istruttrici che accompagneranno dalla ginnastica a corpo libero all’utilizzo di grandi attrezzi come idrobike e tappeti elastici: gli allenamenti sono fissati nei lunedì 6 e 13 settembre alle 13.15 e alle 19.00. Alle 19.45 di lunedì 6 e 13 settembre, e alle 20.00 di mercoledì 8 settembre, giovedì 9 settembre, mercoledì 15 settembre e giovedì 16 settembre sono in calendario le lezioni di Gym Bike con l’utilizzo di biciclette acquatiche, mentre gli appuntamenti di Acqua Alta svolti in galleggiamento con l’aiuto di cinture e piccoli attrezzi sono fissati per mercoledì 8 e 15 settembre alle 18.30 e alle 19.15, e per giovedì 9 e 16 settembre alle 13.15. Tra le altre discipline rientrano l’Acqua Gym che si svolgerà a corpo libero e con piccoli attrezzi alle 19.00 di giovedì 9 e 16 settembre, e la Ginnastica Funzionale che sarà alle 11.00 di mercoledì 8 settembre e di lunedì 13 settembre. Uno specifico percorso, infine, sarà rivolto alle gestanti con la ginnastica pre e post partum che, mercoledì 8 settembre e lunedì 13 settembre alle 11.45, permetterà alle mamme di svolgere attività fisica con esercizi per preparare il corpo al parto e per riabilitarne successivamente tutte le funzioni. Le lezioni si svolgeranno interamente dentro l’acqua e a ritmo di musica, con ogni partecipante che potrà scegliere di mettersi alla prova in una sola disciplina o di alternarsi in vasca tra diverse tipologie di allenamento. Per partecipare sono necessari il possesso del certificato medico per l’attività non agonistica e la prenotazione con una mail a receptioncentrosportchimera@gmail.com in cui indicare nome, cognome, giorno, disciplina e orario. «Il fitness in acqua - ricorda Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, - è una disciplina intensa e divertente che trova il proprio punto di forza nella varietà delle attività e nella possibilità di cambiare, di volta in volta, la tipologia di allenamento. Tutto questo permette di rinforzare il sistema muscolare e il cuore, di stimolare il ritmo respiratorio e la circolazione, di migliorare la mobilità e di raggiungere molti altri obiettivi legati al benessere».