Serie C Gold : ASD Valdisieve - Libertas Montale 91-75

01.10.2019 08:32 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Serie C Gold : ASD Valdisieve - Libertas Montale 91-75

ASD Valdisieve - Libertas Montale 91-75

Valdisieve: Bongini 4, Niccoli 10, Coccia 6, Piccini N. 4, Cianchi 2, Rossi 15, Occhini 27, Lerede, Simoncini 1, Bianchi 7, Municchi 6, Piccini C. 9. Allenatore: Pescioli

Montale: Gangale 15, Riismaa 32, Becciani ne, Mati 7, Di Teodoro ne, Evotti 13, Ignarra, Pucci, Bonistalli 2, Greco, Geromin, Faticanti 6. Allenatore: Della Rosa

Arbitri: Piram e Rinaldi

Parziali: 20-18, 48-37, 69-53, 91-75. 

Inizia con una vittoria il campionato di serie C Gold per la Valdisieve di coach Pescioli; i biancoverdi hanno superato fra le mura amiche la Libertas Montale, guidati da un Occhini ispirato che col suo bagaglio di talento ed esperienza ha condotto i suoi alla reazione dopo un avvio stentato. I primi 5 minuti vedevano solo gli ospiti in campo (2 a 12 al 5°), ma con l'ingresso di Occhini e l'aumento dell'intensità difensiva e della collaborazione in attacco i ragazzi di Pescioli ribaltavano l'inerzia del match già da fine primo quarto, per poi portarsi sul più 10 con Rossi e Occhini (34-24 al 15°); anche Niccoli e Claudio Piccini contribuivano al buon momento dei biancoverdi prima di una reazione degli ospiti nel finale di tempo, che consentiva loro di chiudere i primi venti minuti sotto di 11 (48-37). 

Nella ripresa due triple iniziali di Municchi riportano Valdisieve a distanza di sicurezza (56-40 al 23°), nonostante alcuni problemi di falli gli uomini di Pescioli tengono botta vincendo la battaglia a rimbalzo e trovando con continuità il canestro con tutti gli effettivi, impedendo così ai volenterosi avversari di rientrare a stretto contatto. Nel quarto periodo 5 punti iniziali di Bianchi spengono definitivamente le velleità della formazione ospite con Valdisieve che vola sul più 22 (81-59 al 34°), punteggio che sostanzialmente non cambia fino alla sirena finale, con coach Pescioli che concede spazio a tutti e specialmente ai due giovani nuovi inserimenti, Simoncini e Lerede. 

Era importante ottenere una vittoria in questa prima gara di campionato, Rossi e compagni hanno disputato una prova solo a tratti buona, ma è solo l'inizio della stagione e c'è ancora tanto da lavorare; il campionato si prospetta più duro dell'anno scorso, con squadre attrezzatissime e giocatori di talento, ma siamo convinti che i nostri ragazzi potranno dire la loro contro chiunque giocando al massimo delle loro possibilità. Prossimo impegno in trasferta contro Arezzo, potenzialmente una delle migliori squadre del campionato. 

Un grazie a Fabio Bernardini e Firenze BasketBlog (www.firenzebasketblog.it) per le foto.