Serie C Gold : Gema Montecatini vs Olimpia Legnaia 88 - 57

16.01.2022 14:49 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Legnaia FI
Serie C Gold : Gema Montecatini vs Olimpia Legnaia 88 - 57

MONTECATINI BASKETBALL vs OLIMPIA LEGNAIA 88 - 57

Parziali : 27-8, 48-24, 68-36, 88-57

MONTECATINI BASKETBALL : Marengo 20, Rasio 16, Molteni 10, Neri 6, Ghiarè 2, Spagnolli 13, Bruni 10, Zampa 7, Konate 4, Lai, Leone. Coach: Del Re Ass. Angelucci

CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA : Gobbato 14, Del Secco 8, Nikoci 10, Riboli 5, Scampone 3, Nardi 6, Susini 4, Mazzerelli 3, Catalano 2, Mpeck 2, Padoin, Andrei. Coach:. Zanardo Ass. Armellini e Di Giambattista

Arbitri: Cavasin di Rosignano Marittimo (LI) e Piram di Campiglia Marittima (LI)

Avvio di gara complicato per l’Olimpia Legnaia che vede gli avversari andare a canestro con una certa disinvoltura, colpendo dall’arco con Molteni, Marengo e Rasio. A 5’14” coach Zanardo approfitta del time out per provare a far entrare in partita i suoi ragazzi. Il 15-4 fissato sul tabellone è ancora un risultato recuperabile, sulla carta. Il problema è che l’inerzia della partita continua a essere a favore dei rossoblu per tutto il primo quarto che si chiude con un eloquente 27-8.

Nel secondo quarto la manovra offensiva dell’Olimpia appare più decisa e le percentuali al tiro migliorano per Nardi e compagni. E’ proprio Nardi in questa fase a far vedere le cose migliori, suo il canestro del 33-10 a 8’10” dall’intervallo lungo, una bella penetrazione in area con facile appoggio a canestro. Si vede in campo il nuovo arrivato Riboli, a cui è stata assegnata la maglia numero 10. Il classe 2002 si muove bene e fornisce il suo contributo, ma non basta a fermare il gioco dei termali, che allungano con i canestri di Bruni e Spagnolli. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 48-24.

Nel terzo quarto Montecatini mette a segno altri 20 punti, mettendo in mostra una continuità di gioco insolita per questa categoria. I ragazzi di coach Del Re giocano un basket intenso anche quando la vittoria è ormai per loro già assicurata, finalizzando spesso e volentieri con un Marengo più che ispirato. A metà terzo quarto coach Zanardo mette dentro Scampone e Mpeck, per far rifiatare Nardi e Gobbato. La gara non cambia copione. Notevole comunque il lavoro del coach gialloblu per istruire i due play, Nardi e Scampone, nelle pause delle gara. Importante sottolineare subito gli errori, in modo che non siano ripetuti nelle prossime partite.

Quarto quarto senza storia, ma con tanti minuti per chi, fino a quel momento aveva giocato poco. I gialloblu nonostante il grande svantaggio non smettono mai di provarci: ne è testimone la tripla a fil di sirena del 2005 Mazzerelli, che fissa il finale sull’88-57. Legnaia esce dunque senza punti dal campo della capolista ma comunque a testa alta, dopo solo una settimana di allenamenti complice il prolungato stop dettato dal COVID.