Serie C Gold : Valdisieve Basket vs ABC Montale 76 - 74

Inizia a Pontassieve la "battaglia totale" di Coach Filippo Pescioli e del suo gruppo per ritagliarsi la salvezza contro un' avversario che porta avanti lo stesso progetto della Valdisieve a favore dei giovani.
21.06.2021 14:48 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa ABC Montale
Serie C Gold : Valdisieve Basket vs ABC Montale 76 - 74

VALDISIEVE - ABC RICAMI MONTALE 76-74

Parziali : 21-14, 36-36, 58-56

ABC RICAMI MONTALE: Gangale 3, Allinei 4, Navicelli 7, Marconato 2, Mati 7, Santangelo ne, Evotti 5, Zambonin 20, Giusti 2, Del Chiaro 24, Faticanti ne. All. Tommaso Della Rosa, Assistenti Matteo Marcello, Eduardo Perrotta

VALDISIEVE: Bongini, Bartolozzi 9, Piccini N. 3, Maltomini 10, Pelucchini 5, Occhini 22, Morandi, Bianchi 15, Sarti ne, Municchi 3, Piccini C. 7. Allenatore: Pescioli

L'ABC Ricami è riuscita solo a sfiorare il colpaccio in gara 1 play-out contro Valdisieve (76-74) e si è dovuta arrendere a pochi secondi dalla fine, quando, come cinquanta giorni fa, il tiro del possibile pareggio non è andato a bersaglio, permettendo alla formazione fiorentina di sfruttare il vantaggio di giocare in casa e portarsi 1-0 nella serie che si deciderà al meglio delle cinque partite.

I biancoblu partono un pò contratti e i padroni di casa, spinti da Occhini (22 punti di cui 13 solo nel primo quarto), si portano sul +9 (21-12) dopo otto minuti.

Mati e compagni però superano presto il momento di difficoltà con un parziale di 0-6 (21-20) ad inizio del secondo tempino e grazie anche al buon impatto sulla partita di Zambonin, battagliano punto a punto per tutto il periodo, che si chiude in perfetta parità (36-36).
Al rientro in campo l'ABC Ricami sorprende Valdisieve e dopo cinque minuti si porta sul +9 (39-48), ma le speranze di un allungo decisivo durano poco, perché passano tre minuti e i padroni di casa sono già tornati in vantaggio (51-50). 

Da qui alla fine la partita prosegue canestro dopo canestro senza che nessuna delle due squadre riesca mai a dare l'impressione di poter chiudere in anticipo il match. Un botta e risposta fino a 22 secondi dalla fine, quando gli arbitri, sul 74 pari, fischiano fallo a Marconato sul tiro di Occhini. Un fischio quantomeno dubbio, ma ugualmente utile per permettere al capitano di Valdisieve di portare i suoi a +2 dalla lunetta. I biancoblu nell'azione successiva falliscono il tiro che avrebbe potuto allungare la partita ai supplementari e i fiorentini vincono il primo round. 

Mercoledì (ore 21:15) si torna in campo per gara 2 a Montale e per i ragazzi di coach Della Rosa sarà importante trovare soluzioni anche da fuori, dopo che nel primo match sono stati i due lunghi Del Chiaro (24 punti) e Zambonin (20) a mettere a segno quasi 2/3 dei punti totali.