Simone Miele scatenato: vince il “Casentino” e allunga nella IRCup

Il pilota di Olgiate Olona festeggia il compleanno centrando il secondo successo assoluto 2021 nella gara toscana. Anche il padre Mauro conclude nella top ten. Perfetta l' organizzazione curata dalla Scuderia Etruria.
04.07.2021 22:28 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Simone Miele scatenato: vince il “Casentino” e allunga nella IRCup

BIBBIENA – Nel 41° Rally del Casentino è il pilota Simone Miele a trionfare insieme al suo navigatore Roberto Mometti su Citroen Ds3 Wrc. Un capolavoro di tattica e gestione oltre che di velocità: l’equipaggio varesotto ha vinto una sola delle sette prove speciali in programma, la terza, prendendo il comando della classifica e da quel momento in avanti Miele e Mometti hanno lasciato sfogare il pilota sloveno su Skoda Fabia (12° al traguardo) mantenendosi però vigili rispetto alle prove di Alessandro Re e Rudy Michelini (entrambi su VW Polo R5) e Michele Rovatti (Skoda Fabia R5) che hanno concluso la gara in quest’ordine separati di pochi decimi l’un l’altro ma distanti oltre 17″ dall’accoppiata targata Varese.

Impeccabile l'organizzazione, della Scuderia Etruria, ormai conosce perfettamente le strade della vallata e le problematiche da risolvere e gestire per mettere insieme i mille pezzi di questo perfetto puzzle e come da tradizione la vera protagonista è stata proprio la vallata aretina, con i suoi passaggi più spettacolari e le curve più impegnative hanno offerto un importante colpo d'occhio anche per gli appassionati come l'inversione di Dama ad esempio, lungo la prima prova speciale ma ripetuta tre volte nel corso della giornata, presentava una gran cornice di appassionati del motorsport, disposti anche quest'anno ai sacrifici necessari per potersi gustare dal vivo le staccate, i drift l'odore della benzina, dischi dei freni roventi e gomme bruciate.

Sostanzialmente questo 41° Rally del Casentino si può considerare l'edizione della ripartenza, con la speranza che gli effetti a medio e lungo termine della campagna vaccinale permettano di programmare e realizzare di nuovo e per sempre una gara che, per la vallata, non è solo un giorno di sport, ma anche e soprattutto una vetrina nazionale ed internazionale che in questa edizione 2021 ha visto trionfare Simone Miele che allo stesso tempo trova il modo migliore per festeggiare il proprio compleanno. Il pilota di Olgiate Olona ha trovato sulla torta il trofeo del vincitore al Rally Internazionale del Casentino. Un auto regalo eccellente e… doppio, perché con il successo ottenuto sulle strade della provincia di Arezzo il pilota varesotto allunga in testa alla classifica della IRCup 2021, la serie che negli anni scorsi ha visto trionfare due volte un altro talento nostrano, Damiano De Tommaso.