Sansovino–Pontassieve 1-1: Baglioni illude gli arancioblè, Matteo Rossi firma il pari in pieno recupero
Juniores Regionale: Sansovino – Pontassieve 1 - 1
SANSOVINO (4-3-3): Tedeschi, Davide Tozzi, Bigozzi, Montaini, Vallerani, Bizzi, Sandru, Giannini, D’Aniello, Lawson, Baglioni.
A disposizione: Pasquetti, Galli, Consolati, Formichi, Sagona, Bartolini, Biagini, Carini, Presenti. Allenatore: Marco Santoni.
PONTASSIEVE (4-2-3-1): Brogi, Fortuna, Francalanci, Misuraca, Mattia Sarti, Unitulli, Piccioli, Dario Sarti, Ciabatti, Gori, Bettarelli. A disposizione: Badalassi, Cortini, Dipasquale, Macaluso, Zappiello, Matteo Rossi, Braccini, Pinzauti, Franchini. Allenatore: Alessandro Rossi.
ARBITRO: Sig. Francesco Rossi della Sezione AIA di Arezzo.
MARCATORI: 73’ Baglioni (S), 96’ Matteo Rossi (P).
Finisce in parità (1-1) l'intensa sfida del campionato Juniores Regionale tra Sansovino e Pontassieve, un match impreziosito dalla prodezza di Baglioni per i padroni di casa e riacciuffato all'ultimo tuffo dalla determinazione degli ospiti con Matteo Rossi.
Sin dal fischio d'inizio del signor Francesco Rossi di Arezzo, il Pontassieve approccia la gara con grande personalità, prendendo in mano il pallino del gioco e cercando di imporre la propria supremazia territoriale nel tentativo di sbloccare la partita. Un atteggiamento che mister Marco Santoni aveva ampiamente previsto: la Sansovino ha così impostato una gara d'attesa e di grande disciplina tattica, chiudendo ermeticamente gli spazi e affidandosi alla solida retroguardia guidata da Giovanni Bigozzi. La prestazione del difensore centrale arancioblè è stata impeccabile, tanto da meritarsi a fine gara il riconoscimento di Player of the Match, consegnatogli dal dirigente tecnico Natalino Berti.
La tattica della Sansovino funziona: chiusi i varchi, gli arancioblè provano a far male in contropiede. Nella prima frazione Baglioni viene lanciato a rete, ma una tempestiva ed coraggiosa uscita di Brogi sventa il pericolo. Il Pontassieve insiste e chiude il primo tempo in avanti, senza però riuscire a scardinare il muro locale. Si va così al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il copione non cambia. La Sansovino continua a ripartire con veloci capovolgimenti di fronte, mentre sul versante opposto è Tedeschi a salvare i suoi con un'uscita coraggiosa su Bettarelli lanciato a rete. Con il passare dei minuti la Sansovino alza i giri del motore e al 73’ trova l'episodio chiave: il neoentrato Presenti riconquista un ottimo pallone a centrocampo, avanza e serve sulla sinistra Riccardo Baglioni. L'attaccante trova l'intuizione vincente, rientra e lascia partire una parabola precisa che si insacca sul secondo palo, dove Brogi non può arrivare. È il momentaneo vantaggio e il sesto sigillo stagionale per il bomber arancioblè, che poco dopo sfiora persino il raddoppio con una conclusione dal limite che sorvola di poco la traversa.
Il Pontassieve però non ci sta e dimostra la voglia di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Nel finale i ragazzi di mister Alessandro Rossi danno vita a un generoso forcing e al 96’, nell'ultimo assalto della partita, raccolgono i frutti della propria tenacia: sugli sviluppi di un calcio piazzato, il subentrato Matteo Rossi risolve una mischia da sottomisura e spinge in rete il pallone del definitivo 1-1, scatenando l'esultanza travolgente di compagni e sostenitori biancoazzurri.
Un pareggio sostanzialmente giusto per quanto visto in campo, che regala spettacolo e conferma il valore di entrambe le formazioni.
