Arezzo, vento di rivoluzione: Bucchi studia la rosa per la B tra scommesse e nodi contrattuali
Ipotesi restyling in casa Amaranto: cinque undicesimi da cambiare per sognare in cadetteria?
AREZZO – Il ritorno nell'olimpo della Serie B ha riacceso l’entusiasmo in una piazza che respira calcio da sempre, ma l’approdo nella categoria superiore impone un drastico bagno di realtà strategica. Con l'introduzione dei rigidi vincoli della Lega Cadetta — che impone un tetto massimo di 18 elementi "Over" in rosa — la dirigenza amaranto si troverebbe già di fronte a valutazioni profonde. Sebbene la società mantenga una linea di assoluto riserbo, le voci di corridoio si rincorrono con insistenza, tratteggiando i contorni di una vera e propria metamorfosi tattica: secondo i beninformati, mister Cristian Bucchi potrebbe trovarsi tra le mani una squadra modificata per almeno cinque undicesimi rispetto all'assetto ideale della passata stagione.
Le indiscrezioni più clamorose riguarderebbero la difesa dei pali. Circolano infatti voci, non confermate ufficialmente, secondo cui la società potrebbe decidere di non rinnovare la fiducia alla coppia di portieri composta da Venturi e Trombini. Se lo scenario trovasse riscontro, l'area tecnica dovrebbe muoversi su un doppio binario: l'innesto di un guardiano di comprovata esperienza per la categoria, affiancato da un profilo "Under" emergente e di grande prospettiva. Per il ruolo di leader carismatico si starebbero valutando i profili di estremi difensori esperti come Alberto Paleari o Simone Colombi, mentre per lo slot da lanciare si guarderebbe con molto interesse a Sebastiano Desplanches (Palermo) o Filippo Rinaldi (Parma), giovani affamati e già nel giro delle nazionali giovanili.
Anche il reparto arretrato appare come un cantiere aperto. Al momento, le uniche certezze verso la riconferma sembrerebbero essere Renzi, Chiosa e Righetti. Un blocco solido, ma numericamente insufficiente per i ritmi logoranti della Serie B. La dirigenza starebbe così cercando un centrale di categoria, strutturato fisicamente, in grado di guidare la linea (profili alla Alessandro Caporale), da affiancare a giovani prospetti d'alto livello quali Daniele Ghilardi o Giovanni Leoni. Il centrocampo non farebbe eccezione: se l’unica vera certezza risponde al nome di Chierico, rimangono pesanti punti interrogativi sul futuro di Mawuli, mentre si starebbe lavorando alacremente col Napoli per esercitare il riscatto del talentuoso Iaccarino. Per completare la mediana, i radar amaranto starebbero seguendo l'usato sicuro di Mattia Valoti o l'esuberanza giovanile di Duccio Degli Innocenti.
Le note liete e ufficiali arrivano dal reparto avanzato, dove la società ha già blindato il gioiello Arena. Accanto a lui, dovrebbero rimanere i soli Pattarello e Tavernelli, a comporre un tridente di grande estro e imprevedibilità. Tuttavia, per compiere il vero salto di qualità in un campionato fisico come la Serie B, risulterebbe indispensabile l'acquisto di un centravanti "di peso" capace di garantire la doppia cifra. I sogni, al momento tutti da verificare, porterebbero ai profili di Gennaro Borrelli o all’usato garantito di Andrea La Mantia, senza scordare la linea verde che conduce a giovani talenti in cerca di consacrazione come Antonio Raimondo o Marco Nasti. Saranno settimane di intense trattative, condotte sotto traccia, per regalare a Bucchi una rosa equilibrata e pronta alla battaglia.
