Il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli celebra due leggende del calcio aretino
"Pini da Sfogliare 2024": Due Capitani, un Sogno in Comune
Castiglion Fiorentino, 27 Agosto 2024 - La sala San Michele del Comune di Castiglion Fiorentino ha fatto da cornice a un evento che ha unito sport, cultura e passione: la serata dedicata ad Amedeo Carboni e Alessandro Calori, due leggende del calcio aretino, nell'ambito della rassegna "Pini da Sfogliare".
Organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino, la serata è stata un tuffo nel passato e nel presente di due calciatori che hanno fatto la storia del calcio italiano. Moderati da Paolo Bargiggia e Ylenia Frezza, Carboni e Calori si sono raccontati con sincerità e umiltà, svelando aneddoti e retroscena di una carriera costellata di successi.
Dalle giovanili del San Domenico a quelle dell'Arezzo, fino alle maglie prestigiose di Sampdoria, Roma e Valencia per Carboni, e Perugia, Udinese e Brescia per Calori, i due ex difensori hanno condiviso con il pubblico la loro voglia di sfondare nel mondo del calcio sin da ragazzi. Un sogno che si è realizzato grazie al talento, alla determinazione e a un impegno costante.
"Sport a Km 0" è stato il filo conduttore della serata, con la diretta on line, un modo per sottolineare come questi due campioni siano nati e cresciuti nel nostro territorio, diventando un esempio per le nuove generazioni. E oggi, con il loro bagaglio umano e sportivo, sono a tutti gli effetti due "numeri dieci" della vita, capaci di ispirare e motivare.
La presenza del Sindaco Mario Agnelli ha ulteriormente valorizzato l'evento, sottolineando l'importanza di iniziative che promuovono la cultura e lo sport, e che contribuiscono a rafforzare il senso di comunità.
"Pini da Sfogliare" si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura e non solo, un'occasione per incontrare autori, giornalisti e personaggi di spicco, e per riflettere su temi attuali.