L'Arezzo sfiora il sogno al Comunale, ma il Lumezzane ribalta tutto: finisce 3-1

Non basta il cuore alle ragazze amaranto: la rete iniziale di Tuteri illude la squadra di Mister Benedetti, poi la rimonta firmata Bonetti e Kainulainen regala i tre punti alle lombarde.
08.10.2026 20:43 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L'Arezzo sfiora il sogno al Comunale, ma il Lumezzane ribalta tutto: finisce 3-1

Cuore, grinta e generosità non bastano: l'Arezzo cede al Lumezzane ma esce a testa alta

Al Comunale di Lumezzane va in scena una sfida intensa e vibrante, valida per il campionato di Serie B femminile, che vede le padroni di casa imporsi per 3-1. Un risultato che, tuttavia, racconta solo in parte l'enorme mole di impegno, sacrificio e carattere messi in campo dalle ragazze in maglia amaranto, costrette a fare i conti con la rimonta lombarda dopo essere passate coraggiosamente in vantaggio.

L'avvio è di marca locale, con il Lumezzane che prova subito a pungere affidandosi alla verve di Bonetti, la quale sfugge al controllo di Davico costringendosi però ad allargarsi e trovando una pronta risposta di Beka a blindare la porta. L'Arezzo non sta a guardare e risponde colpo su colpo: sugli sviluppi di un pallone lavorato da Brayda, la centrocampista serve Lorieri, la cui girata aerea impegna severamente Capecchi, brava ad alzare sopra la traversa.

È il preludio al gol che sblocca il match. Al 13’, un calcio di punizione intelligente disegnato da Lorieri pesca rasoterra Tuteri, intelligentemente appostata sola al limite dell'area. La numero 4 amaranto controlla la sfera, prende la mira e lascia partire una conclusione chirurgica che vale il meritatissimo vantaggio toscano. Le ragazze di Mister Andrea Benedetti sfiorano anche il raddoppio poco dopo con un nuovo piazzato di Brayda, ma la palla sorvola la traversa.

Il Lumezzane, ferito nell'orgoglio, alza il baricentro e trova il pareggio al 36’: Bonetti si invola a tu per tu con Beka; l'estremo difensore amaranto compie un grande intervento respingendo la prima conclusione, ma sulla ribattuta la stessa Bonetti è la più rapida ad avventarsi sul pallone, depositando in rete nonostante il disperato tentativo di salvataggio sulla linea di Bruni. L'Arezzo prova a reagire immediatamente prima dell'intervallo con una pregevole conclusione al volo di Razzolini e con un'azione corale rifinita da Brayda e Poli per il tiro di prima intenzione di Martino, che tuttavia non inquadra lo specchio.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi per le amaranto: passano appena sessanta secondi dal fischio d'inizio e Kainulainen, allargatasi sulla fascia sinistra, disegna un cross insidioso che si insacca beffardamente in porta, cogliendo di sorpresa la retroguardia aretina e ribaltando il punteggio. L'Arezzo accusa il colpo ma non si scompone, cercando con insistenza la via del pari con una conclusione insidiosa di Poli.

Le padroni di casa gestiscono il vantaggio e, dopo un gol giustamente annullato a Kainulainen per fuorigioco, colpiscono in modo definitivo al 63’: un preciso lancio trova la solita Bonetti completamente libera sul secondo palo, fredda nel sigillare la sua personale doppietta e il momentaneo 3-1. Nel finale, nonostante il passivo pesante e i tentativi di Tulimieri dalla lunga distanza e del Lumezzane con Zambelli, le ragazze amaranto continuano a lottare gettando il cuore oltre l'ostacolo fino al triplice fischio.

Finisce 3-1 per il Lumezzane: un punteggio che punisce forse eccessivamente un Arezzo generoso, a cui resta la consapevolezza di poter lottare alla pari contro avversarie di spessore, ripartendo dalla grinta e dallo spirito di sacrificio ammirati sul rettangolo verde del Comunale.

Il Tabellino del Match

LUMEZZANE – ACF AREZZO 3-1

Lumezzane: Capecchi, Pizzolato (46’ Robino), Viscardi, Lonati (46’ Bragonzi), Bonetti (71’ Galdini), Morreale, Galbiati, Stankova, Zappa (71’ Marchetti), Kainulainen, Bellagente (80’ Zambelli). A disposizione: Zaghini, Mutti, Barcella, Magri. All: Nicoletta Mazza

ACF Arezzo: Beka, Tuteri, Davico, Brayda (56’ Milani), Bruni, Hervieux (27’ Poli), Bertora, Placidi, Lorieri (71’ Barsali), Martino (56’ Penzo), Razzolini (71’ Tulimieri). A disposizione: Belloli, Mancuso, Blasoni, Nasoni E. All: Andrea Benedetti

Arbitro: [Inserire eventuale arbitro se disponibile]

Reti: 13’ Tuteri (A), 36’ Bonetti (L), 46’ Kainulainen (L), 63’ Bonetti (L)