Serie C, Finale Playoff: Mens Sana rimonta e forza la bella!

La zona di Betti spegne il Costone, poi la rimonta e l'epico finale
23.05.2024 23:29 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Serie C, Finale Playoff: Mens Sana rimonta e forza la bella!

"La zona è una difesa che nel basket di oggi non paga più". Eppure, c'è chi ancora ci crede e l'ha dimostrato sul campo. La Mens Sana Basket Siena di coach Paolo Betti ha infatti espugnato il "PalaEstra" di Siena, espugnando Gara-4 della finale playoff di Serie C contro la Vismederi Costone Siena con il punteggio di 63-54. Un match palpitante, ricco di rovesciamenti di fronte e che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo.

Primo tempo Mens Sana, poi Costone torna in partita

La Mens Sana parte subito forte, piazzando una zona 2-3 asfissiante che mette in difficoltà l'attacco del Costone. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 33-23 per i biancoverdi, con Marrucci già in doppia cifra (10 punti) e Pannini costretto a stringere i denti per un problema alla caviglia.

La Vismederi, però, non si arrende. Nel secondo tempo i bianconeri reagiscono con grinta e cuore, accorciando le distanze e portandosi a -7 all'intervallo lungo. La rimonta continua nel terzo periodo, con Ceccarelli che firma il sorpasso con una tripla a un minuto dalla fine del quarto (45-42).

Mens Sana ritrova smalto e chiude in bellezza

Quando l'inerzia sembra in mano al Costone, però, la Mens Sana trova nuovamente la spinta giusta. La difesa biancoverde torna a essere solida e l'attacco ritrova smalto, con Nasello e compagni che vengono soffocati e riescono a segnare solo 9 punti negli ultimi 11 minuti. La Mens Sana ne approfitta e chiude in bellezza, conquistando il successo con il punteggio di 63-54 e impattando la serie sul 2-2.

Tutto in palio al PalaOrlandi

Tutta la serie si sposta ora al "PalaOrlandi", dove sabato prossimo si deciderà chi tra Mens Sana e Costone giocherà in Serie B interregionale il prossimo anno. Si preannuncia una sfida infuocata, con l'ambiente che sarà sicuramente caldo e carico di adrenalina. Appuntamento alle ore 20:30 per l'ultimo atto di questa entusiasmante finale playoff.

Spettacolo al PalaEstra

Da segnalare la splendida cornice di pubblico che ha affollato il "PalaEstra", con ben 2700 spettatori presenti, tra cui circa 400 tifosi del Costone. Tra i singoli, brillano Marrucci con 13 punti per la Mens Sana e Nasello con 14 per il Costone.

Serie C, Finale Playoff - Gara 4

Mens Sana Basket Siena vs Vismederi Costone Siena 63 - 54

Parziali : 10-23, 23-30, 12-15, 18-6 

Mens Sana Basket Siena: Marrucci 13, Prosek 11, Cucini 11, Ugolini 10, Benzi 7, Pannini 6, Baldaro 2. All.: Betti.

Vismederi Costone Siena: Nasello 14, Terrosi 12, Ceccarelli 11, Pierucci 8, Belloni 5, Baldini 4, Pichi 0. All.: Venucci.