Giovani di Valore :Giovanni Tofi attaccante dell’ Olmoponte Santa Firmina

11.01.2024 14:32 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Giovani di Valore :Giovanni Tofi attaccante dell’ Olmoponte Santa Firmina

GiovanniTofi, 18 anni, attaccante, sta disputando un ottimo campionato con al Juniores Regionale dell’ Olmoponte Santa Firmina, riuscendo a dare il suo contributo alla causa a suon di gol. Infatti sono undici i centro personali messi a segno nel girone di andata ed addirittura nell’ ultima gara di campionato con la Nuova Foiano è riuscito a mettere a segno una tripletta, a testimonianza che riesce ad essere sempre nel vivo della manovra, dove tempismo e fiuto del gol caratterizzano le sue doti tecniche di attaccante vero.

Infatti, Giovanni è un centravanti veloce e tecnico, predilige attaccare gli spazi e dare profondità alla squadra. Dotato di un buon tiro da fuori area e di un notevole stacco di testa può giocare indifferentemente sia da prima che da seconda punta anche se preferisce giocare sul filo del fuorigioco. Abile nel fraseggio con i compagni, dotato, di istinto del goal, riesce a smarcarsi in area con naturalezza. Sfruttando la sua abilità nei movimenti, sia per vie centrali che orizzontali, fino ad allargarsi sulle fasce. Muovendosi sempre in velocità e rapidità di movimento, dove sfrutta le sue qualità tecniche nella conduzione palla, dribbling e capacità di smarcamento, senza dimenticare la fase realizzativa.

Probabilmente deve migliorare nel gioco spalle alla porta, proteggere il pallone, reggere il contrasto con i difensori, situazioni di gioco che si possono migliorare nel tempo, visto i suoi ampi margini di miglioramento, dove generosità e spirito di impegno ed attaccamento alla maglia, spesso lo portano ad arretrare per dare una mano a centrocampo e contribuire a contrastare le ripartenze degli avversari.