X Edizione Trofeo Internazionale “Davide Nuzzo”
AREZZO - Il Trofeo Internazionale “Davide Nuzzo – Estra cup” è giunto alla X edizione, e si svolgerà ad Arezzo dal 24 al 26 maggio 2024. La competizione storica di BDF Sport Events rappresenta oggi un faro nel panorama calcistico nazionale ed internazionale per la categoria Under 12, tanto da essere denominata dagli addetti ai lavori “la coppa dei campioni under 12”.
La mission è riuscire a convogliare in questa vetrina i migliori talenti U12 del calcio europeo e realizzare un evento che sia ogni edizione più smart, dinamico e fruibile dalle nuove generazioni, indiscusse protagoniste della manifestazione. Il Trofeo è cresciuto esponenzialmente negli anni, passando da sedici a ventotto squadre partecipanti, fino alla formula a 32 team per l’edizione attuale.
Il “Davide Nuzzo” coinvolgerà in questo fine settimana oltre 500 atleti e 100 tecnici provenienti da diversi paesi europei, ed è stimato un flusso turistico di circa 3.000 persone sulle strutture sportive e ricettive di Arezzo.
Il parterre della prossima edizione vanterà la presenza di: Milan (campione in carica), Borussia Dortmund, Juventus, Inter, Paris Saint Germain, Roma, Fiorentina, Psv Eindhoven, Napoli, Monza, Club Brugge, Dinamo Kiev, Empoli, Malmo, Brno, Brondby, Rive de Gier, Mtk Budapest, Djurgardens, Red Bull Salisburgo, solo per citarne alcune.
Ricordiamo che il Trofeo “Davide Nuzzo” nasce come memorial per il ragazzo da cui prende il proprio nome: nella notte del 25 agosto 2013, il giovane Davide Nuzzo perde la vita in un tragico incidente stradale. Un immenso dolore investe tutta la comunità di cui faceva parte; anche quella sportiva. E così, in onore del suo atleta, il Presidente Santoro decide di dare vita al I “Memorial Davide Nuzzo”. La grande partecipazione e commozione per l’evento lo spingerà a ripetere annualmente l’appuntamento per ricordare Davide, fino al raggiungimento della nona edizione di quest’anno.
Venerdì 24 maggio prenderà il via il torneo, mentre nella serata dello stesso giorno allo Stadio Comunale “Città di Arezzo” si svolgerà il galà insieme a tutti i club partecipanti. Sabato 25 altra intensa giornata di partite e domenica finale.
Grande soddisfazione per il Responsabile del torneo, Luigi Santoro, insieme alla sua squadra: “La decima edizione del Trofeo deve dare continuità alla manifestazione che ha ricevuto grande lustro nel biennio aretino. Sia dal punto di vista sportivo, che sociale, vorremmo essere nuovamente protagonisti. Questo torneo sta sempre più diventando un punto di riferimento per la categoria under 12 in Europa; un sogno che si sta piano avverando questo sogno. Il mio augurio è che rimanga sempre nei cuori dei bambini che animano il Trofeo”. Poi, si sofferma sul parterre di squadre dell’edizione 2024: “Lo scorso anno ci sono state squadre di caratura internazionale, ma quest’anno verranno rappresentate tantissime nazioni europee con squadre di blasone incredibile. Trenta due società che si daranno battaglia in campo, mentre fuori dal rettangolo verde onoreremo la memoria di Davide Nuzzo con la massima correttezza”. “Io e la mia squadra, che sta riscuotendo grandi feedback positivo per l’organizzazione e la bravura, sogniamo di rivedere una semifinale come quella di due anni fa fra Liverpool e Milan, con oltre 700 spettatori. Mi fa piacere soprattutto che i bambini torneranno a casa e racconteranno questa magia. Ringrazio Arezzo e le istituzioni perché si sta creando una sinergia importante che ricadrà su chi accompagnerà le squadre”.