Arretium Cup 2023 : Finale Empoli vs Cesena 1 – 1 (6 – 5)

13.06.2023 14:36 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Arretium Cup 2023 : Finale Empoli vs Cesena 1 – 1 (6 – 5)

Arretium Cup 2023 : Finale Empoli vs Cesena 1 – 1 (6 – 5)

Empoli : Puccioni, Peschi, Marcucci, David Yoran, Zega, Di Natale, Franchi, Giari, Eliot, Princeton Jeffrey, Lomabardo, Lotti, Cristiano, Vattin, Fanucci. All. Massimo Saccà.

Cesena : Lanzetti, Casamenti, Boido, Cola, Guidotti, Montalti, David O Michael , Landi, Succi, Pellegrino, Boga, Erbacci, Vicchi, Tumminelli, Perugini, Reccia. All. Giuseppe De Feudis

Arbitro : Sig. na Sara Stinco

Marcatori : 1T Gian Maria Boga (CE), 2T Diego Giari (EM)

Calci di rigore : Cesena : Cola rete, Perugini alto, David O Michael rete, Succi rete, Montalti parato, Pellegrino rete, Boga alto, Empoli : Lotti rete, Princeton parato, Fanucchi rete, Cattin traversa, Giari rete, Franchi rete, Zega rete

E’ l’ Empoli a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della undicesima Edizione dell’ Arretium Cup a seguito di una finale giocata all’insegna dell’ equilibrio con il Cesena e, anche ai calci di rigore le due squadre sono costrette a giocarsele ad oltranza ed alla fine è Zega a mettere a segno la rete che vale all’ Empoli il podio più alto di questa kermesse del calcio giovanile targata Olmoponte Arezzo.

Buono l’ approccio alla partita delle due squadre con i bianco neri di Mister Giuseppe De Feudis che improno un buon ritmo alla gara cercando di arginare la retroguardia avversaria per vie esterne e Empoli che si difende con ordine, chiude bene gli spazi e riparte prontamente e la prima conclusione a rete è di Giari, bloccata a terra da Lanzetti. Sale di tono la gara e Vicchi ruba palla, guadagna la linea di fondo e mette nel mezzo dove arriva puntuale Gian Maria Boga che realizza da sotto misura. Sale il tifo a favore die bianco neri.

La reazione dell’ Empoli prende forma nella ripresa, dove in più occasioni provano la conclusione a rete, con al retroguardia bianco nera che da l’ impressione di tenere. Lotti ci prova in acrobazia, Lanzetti è attento. In zona tiro si fa vedere anche Di Natale, però la sua conclusione è deviata in angolo. Con il passare die minuti sale la pressione dell’ Empoli e nel finale Giari, capocannonire di questa Arretium Cup 2023, trova il pareggio con una conclusione dalla distanza, poi il triplice fischio di chiusura ed i tempi supplementari con il risultato che non cambia e quindi il tutto viene deciso nella lotteria dei calci di rigori con Zega che mette a segno la rete dal dischetto che il primato all’ Empoli.