Progettualità e programmazione le strategie vincente dell’ Olmoponte Santa Firmina

27.12.2023 16:39 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Progettualità e programmazione le strategie vincente dell’ Olmoponte Santa Firmina

L’ Olmoponte Santa Firmina è in piena evoluzione nello sviluppare calcio giovanile su ottimi livelli tecnici e in questo momento è da considerarsi a tutti gli effetti la “locomotiva“ del Settore Giovanile la formazione Giovanissimi Regionali Under 15, dei Tecnici Mister Pietro Mazza e dei suoi collaboratori, quali Andrea Esposito e Manuel Branchi, il preparatore atletico Lucia Sinatti, dei preparatori dei portieri Vittorio Lunetti e Bruno Sandali che riescono a far crescere questo gruppo in piena armonia con se stessi e il gioco del calcio, grazie alla continuità del lavoro intrapreso con questo gruppo da Pietro Mazza e Andrea Esposito, insieme da qualche anno, dove si è integrato pienamente Mister Manuel Branchi ed i risultati si commentano soli, con il Campionato di categoria giunto al “giro di boa“ che evidenzia 12 vittorie su tredici partite giocate, 41 reti reti realizzati e sopratutto una crescita nei singoli e nel gruppo davvero eccezzionale che proietta questa formazione a sfide sempre più importanti.
Fondamentale in questa evoluzione la preparazione dei tecnici che hanno saputo lavorare tenendo presente i tre obbiettivi fondamentali nel alvorare con il gruppo squadra:

TECNICO: Il passaggio dal calcio a 9 a 11 impone come obiettivo quello della conoscenza dell’occupazione del campo e dei movimenti in funzione di compagni e avversari ( smarcamento in ampiezza, in profondità, in appoggio, a sostegno del possessore, orientamento del corpo per permettere un focus più possibile distribuito sul campo di gioco).

FISICO: L’organismo di un ragazzo dei giovanissimi è pronto per lavorare su tutte le capacità condizionali: forza, resistenza, velocità, rapidità, a patto che si intervenga con carichi naturali e intensità adeguate. In questa fase di crescita il ragazzo perde alcune capacità di coordinazione per cui è fondamentale proporre esercitazioni coordinative che possano ricreare quell’equilibrio che momentaneamente hanno perso e lo staff tecnico lavora con grande intesa con Lucia Sinatti.

MENTALE. Preparazione dei ragazzi alla competizione. I giovanissimi sono la prima categoria agonistica del settore e il lavoro svolto va nella direzione di preparare i ragazzi alla competizione, al raggiungimento della prestazione/risultato attraverso la collaborazione e lo spirito di gruppo, all’accettazione della sconfitta e anche all’esclusione dagli 11 titolari.

Un lavoro miticoloso, svolto con professionalità dove la programmazione degli allenamenti settimanali prevede delle esercitazioni che vanno a curare la tecnica di base, con scambi in profondità e scarico, con mini partite a ricerca della conclusione su scambi in velocità e con smarcamento alla partita a tema con sfruttamento della superiorità numerica su spazio definito. Lavorando sempre in gruppo, per stimolare anche il pensiero del ragazzo, sottoponendolo continuamente a nuove situazioni che lo facciano sbagliare per poi consigliarlo sulla scelta giusta da prendere. Fargli accumulare quanta più esperienza possibile, da cui attingere in partita, in maniera equilibrata e con entusiasmo, stimolandoli ed incoraggiandoli a fare sempre meglio ed avere fiducia die propri mezzi tecnici e caratteriali.

Il gruppo squadra :

Portieri : 1 CAPACCI, 12 PASQUETTI

Difensori : 2 BENEDETTI, 3 BARGIGLI, 5 BIGOZZI, 6 PALAZZINI, 7 BELLACCINI, 14 FALSETTI L., 22 CHIANUCCI, 23 CHIAVACCI (2010),

Centrocampisti : 8 PALLADINO, 10 VIRGILLO, 11 PRESENTI, 13 RENZI, 4 BERGAMASCHI, 15 FALSETTI T., 19 PRANTEDDU,

Attaccanti : 20 CANNONI, 18 RUSCHI, 9 LOVARI