Sconfitta indolore per il Club Arezzo già promosso: Massa Carrara vince 3-0

Nonostante la Serie B in tasca, gli aretini lottano ma vengono superati dai padroni di casa in tre set. Spazio ai giovani del vivaio.
27.04.2025 15:07 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Sconfitta indolore per il Club Arezzo già promosso: Massa Carrara vince 3-0

Pallavolo Massa Carrara batte Club Arezzo 3-0: Sconfitta indolore per i Botoli già promossi

MASSA - Nonostante la promozione in Serie B già acquisita, il Club Arezzo cede con onore per 3-0 sul campo della Pallavolo Massa Carrara. I "Botoli", scesi in campo con Luatti al palleggio in diagonale con Salvi opposto, Conti e Pippi schiacciatori, Nataletti e Ricci al centro e Nandesi Andrea libero, hanno disputato una partita combattuta, soprattutto nei primi due set.

L'avvio di match è promettente per gli aretini guidati da coach Morelli, che trovano subito buone giocate e mantengono il punteggio in equilibrio. Nel finale del primo set, però, i padroni di casa trovano l'allungo decisivo e chiudono sul 25-22.

Anche il secondo parziale vede le due squadre lottare punto a punto. Da segnalare gli ottimi ingressi di Amatucci, solido in difesa, e l'esordio dei giovanissimi Baun e Biribicchi, classe 2009, autori di una prova convincente. Tuttavia, come nel set precedente, la maggiore efficacia dei locali nel finale permette loro di aggiudicarsi anche questo parziale con il punteggio di 25-21.

Nel terzo set, la Pallavolo Massa Carrara prende il largo fin dalle prime battute, portandosi subito avanti di cinque punti. Coach Michele Morelli, in sostituzione del fratello Mirko, dà spazio ad altri giovani talenti del vivaio aretino, facendo esordire in categoria Guiducci e Morelli, entrambi classe 2011. I padroni di casa non si fanno sorprendere e chiudono il match con un netto 25-18.

Nonostante la sconfitta, la prestazione degli aretini è stata positiva, con una lotta serrata per due set. Il calo nel finale è comprensibile, vista la già matematica promozione in Serie B. Questa sconfitta non scalfisce in alcun modo la grande stagione dei "Botoli".

Al termine della gara, coach Michele Morelli ha espresso la sua soddisfazione per l'opportunità data ai giovani: "Nell'ultima gara della stagione hanno esordito in Serie C altri 4 ragazzi del nostro splendido vivaio, ben figurando in campo: complimenti ai 2009 Mirko Baun, Francesco Biribicchi ed ai 2011 Guiducci Giulio e Nicholas Morelli. In questa stagione in totale ben dieci ragazzi del 2009/10/11 hanno esordito nella serie C che ha vinto il campionato: per il Club Arezzo il settore giovanile è linfa vitale, ed i risultati parlano da soli sia nei campionati disputati, che nelle selezioni provinciali e regionali."

Morelli ha poi sottolineato l'importanza del settore giovanile per il futuro del Club Arezzo: "A nove dalla fondazione di questa società, il Club Arezzo è diventato il punto di riferimento per i giovani pallavolisti che vogliono crescere, ed il nostro dovere ed obiettivo è quello di fare sempre qualcosa di meglio ed in più."

Infine, il coach ha lanciato un appello alle forze economiche della città in vista del ritorno della pallavolo nazionale maschile ad Arezzo: "La città di Arezzo rivedrà al Maccagnolo la pallavolo nazionale maschile, che ad Arezzo non si vedeva da più di vent'anni: vogliamo farlo in modo serio e sostenibile, costruendo una squadra che possa dare tante e grandi soddisfazioni a tutti i tifosi aretini; per fare questo auspichiamo e confidiamo che le forze economiche della città sostengano la nostra attività sportiva, perché sarebbe un vero peccato non poter mettere ogni anno un mattoncino in più nel percorso del Club Arezzo, che mira a riportare in alto il nome della nostra città".