Calcio ad undici UISP : Focus 20° Giornata, risultati e marcatori

19.04.2024 15:36 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa UISP Comitato Territoriale Arezzo APS - calcio
Calcio ad undici UISP : Focus 20° Giornata, risultati e marcatori

Categoria 1 Girone A
La super sfida “scudetto” tra la capolista Stella Azzurra e l’immediata inseguitrice Salutio termina con un pareggio per 2-2. Risultato che favorisce la squadra di Giovi che mantiene i due punti di vantaggio sulla formazione casentinese. Le reti per i padroni di casa le firmano Giorno e Tangara, mentre per il Salutio vanno a segno Sonni e Moro. Blinda il suo terzo posto l’Atletico Soci e lo fa travolgendo con un sonoro 4-1 il Ciclone, inguaiandolo in zona retrocessione. Trascinatore dei suoi, come al solito, si rivela il capocannoniere del girone Beoni che timbra una doppietta. Di Maggi e Burca le altre reti. Nella sfida per l’ultimo posto play off pareggiano per 2-2 River Partina e Corsalone mantenendosi rispettivamente quarta e quinta in classifica. Si avvicina minaccioso alle due squadre il Banco Latino in virtù del bel successo per 2-1 ottenuto in casa dello Spartak Bibbiena. Decidono la sfida, che condanna lo Spartak alla retrocessione matematica, le reti di Matteagi e Ricci. Finisce col punteggio di 3-3 la sfida tra Lions San Leo e CSBS Casentino che certifica la salvezza aritmetica delle due società. Vittoria fondamentale in chiave salvezza del New Old Boca quella per 2-0 perpetuata ai danni del fanalino di coda Ponte Buriano. Per i gialloblu le reti del successo le griffano Marcianò  e Belloni.

Categoria 1 Girone B
L’Arezzo Est, già vincitore del girone una settimana fa, si rilassa a Castiglion Fibocchi contro il Settetorri trovando così la seconda sconfitta stagionale. I padroni di casa si impongono 1-0 col gol di Bertoletti tenendosi fuori dalla zona retrocessione. Torna al successo dopo due sconfitte consecutive il Montalto’86 che blinda il suo secondo posto andando a vincere 3-1 in casa del Farneta trascinato dalla bella doppietta di Berterame. Finisce 1-1 il match clou con vista terzo posto tra V22 Asa Gragnano e Pratantico. Rete biturgense di Borgogni e pari degli aretini col gol del capocannoniere del girone Guizzunti. Seconda vittoria consecutiva e rientro in zona play off per il Dante FC che supera 2-0 l’Atletico Piazzetta (condannandolo alla aritmetica retrocessione) grazie ai gol partita di Maggini e Iglesias. Pareggio per 1-1 che serve poco ad entrambi quello che esce tra Rigutino Doc e Badiese mentre cade il GS Camucia in casa di uno Ciao Club’73 ancora non domo e affamato di punti salvezza. Ad Arezzo finisce 1-0 per i rossoverdi in virtù del gol partita timbrato da Salvati.

Categoria 1 Girone C
In questo girone regna un grande equilibrio per la vittoria del campionato e lo dimostra il fatto che delle prime tre in classifica non trova il successo nessuna squadra. L’unica a far punti è il Benzina’78 che, pareggiando 2-2 con la Penna’85 grazie ad una doppietta di Girolami, balza in testa da solo in cima alla graduatoria. Terza sconfitta stagionale per lo Sparta Reggello che cade in casa col punteggio di 3-2 nel big match di giornata con la Lok. Cavriglia. Per i gialloblu gol partita di Sbragi, Morrillo e Vignogna. Non trova punti nemmeno il Circolo S. Teresa che cade in casa di un San Leolino affamato di punti play off. Finisce infatti 2-1 con le reti decisive timbrate da Angelotti e Schiavetti. Tenta con tutte le sue forze di tenere viva una fiammella di speranza di aggancio al quinto posto l’MCL Bucine superando 2-0 la Pietrapiana G. Verde grazie alle reti di Vietti e Di Fraia. Vittoria molto importante in chiave salvezza della Leccese (reti di Secci e Ognibene) che va a vincere 2-0 in casa del Malva condannandolo matematicamente alla Categoria 2. Non molla ancora il San Cipriano che, superando 2-0 la Stella Azzurra V.no coi gol di Giustelli e Gadducci, si giocherà tutto per mantenere la categoria nelle ultime due gare di campionato.

Categoria 2 Girone A
Grande giornata per la capolista Betis Santo Stefano che torna alla vittoria espugnando il campo dell’Arci Saione per 1-3, trascinata dalla prestazione di Metozzi che mette a referto due reti, e con questo risultato ottiene matematicamente la promozione in Eccellenza - Categoria 1 con due turni di anticipo. L'anno prossimo sarà la prima volta nella massima serie per la giovane squadra di Pieve Santo Stefano. Festeggiamenti anche per la diretta inseguitrice Le Logge Club che raggiunge lo stesso traguardo grazie al successo per 2-0 ai danni del Falciano: Aletto e Taoussi portano in trionfo la squadra. Per i bibbienesi, a differenza del Betis, non è la prima volta in Eccellenza. La squadra rossoblù è infatti una nobile decaduta ed una delle squadre più titolate della Uisp aretina che, dopo un anno di purgatorio, torna nella categoria che, onestamente, più gli compete. Tutto da vivere lo scontro nel week end prossimo tra Betis e Logge che deciderà la vittoria del campionato tra le due squadre già promosse. Vittoria a valanga della Pol. Battifolle che travolge con un netto 4-0 la Motina; ad andare a segno ci pensano Casini, Kulluri, Andreini e Magnanini. Bella partita tra Chiusi Verna 2005 e Ceciliano che si dividono la posta in palio chiudendo sul 2-2: a Detti e Cardinali replicano Di Tomaso Y. e M. Un punto a testa anche tra Fonterosa e G.V. Quarata: Frescucci e Conti fissano il punteggio sull’1-1. Colpo esterno per la Pol. Indicatore che chiude la giornata passando in casa della Desmo per 0-2 con le firme di Poaca e Franchini.

Categoria 2 Girone B
L’unico pareggio di questo turno è quello del big match tra Rigomagno Pol. e Real Club Montagnano che, nonostante le attese della vigilia, si conclude a reti inviolate. Scoppiettante partita tra G.S. Antico Colle e Cavallino, con la compagine ospite che prevale per 2-4; protagonista tra i suoi è Papini che mette a referto una bella doppietta. Con questo successo il Cavallino aggancia in testa alla classifica il Rigomagno a quota 30. Con qualche difficoltà in più del previsto Patrignone riesce ad avere la meglio sul Burcinella col punteggio di 3-2; Coradeschi, Djaferi e Torrisi portano al successo la squadra casalinga, a nulla servono le reti ospiti di Svetti e Solfanelli. Decisamente meno combattuta la sfida tra Castelnuovo Scalo e Papata Group con la formazione in trasferta che rifila un sonoro 0-4 ai padroni di casa, trascinata dalla doppietta di Dolci. Bella vittoria per A.D.C. - S.Polo che in un match combattuto riesce a spuntarla per 3-2 sulla Pol. Albergo – Oliveto grazie alle marcature di Ricciarini, Cantaloni e Bonarini che rispondono a Stagno ed Esposito. Successo di misura per l’Arci Chianacce che chiude il turno avendo la meglio per 3-2 sul Renzino 1978 che esce sconfitto nonostante la prova di Ganci, uomo partita con due reti.

Categoria 2 Girone C
Vola la capolista M.C.L. Castelfranco che conquista una vittoria travolgente per 1-4 in casa del Neri A.C.D.; ad andare a segno sono Campeggi, Fusini, Ciappa e Tognaccini che rendono vana la rete casalinga di Rossi. Cerca di rimanere in scia la Fortis Faella che prosegue la rincorsa al primato infliggendo un 1-3 ai danni del Levanella ’86 che vede come protagonista Lignoli, autore di una doppietta. Clamoroso allo stadio di Vacchereccia: al Giglio è sufficiente la zampata di De Luca per uscire coi due punti in tasca dal terreno del Vacchereccia ASD che, con questa sconfitta, vede allontanarsi in graduatoria Castelfranco e Faella. A.S.D. Gaiole porta a casa l’unico successo domestico in questa giornata sconfiggendo per 3-2 la Zona Franca; trascinatore dei suoi è Mangiameli che mette a segno una doppietta. Con lo stesso punteggio Pol. Il Ponte liquida Baco Donnini, grazie a Moretti, Marini e Piccioli che replicano alla rete domestica di Marella. Tre gol e porta inviolata per l’Arci Matassino che supera il Sereto G.S. sul suo terreno di gioco con le firme di Tani S., Flauto e Tani G. Chiude la giornata la vittoria di misura della Ginestra che espugna il campo della Cicogna per 1-2; mattatore della partita è Sensini che porta i suoi al successo con una bella doppietta.

Categoria 3
Bella vittoria per il Q.P.S. Andrea – Biancoverde’32 che passa in casa del Montecchio col punteggio di 2-3; a nulla servono le due reti messe a referto dai padroni di casa da Romeo, gli ospiti la vincono con Spataffi, Paggini e Santini. L’unico pareggio di questa giornata vede protagoniste H&A Torrita e A.S.M. Superpoppa che chiudono le dispute sul 2-2: a Mosca e Bonollo rispondono Bianconi e Tsiple. Successo di misura per gli Amatori Foiano che prevalgono per 2-1 sugli Amatori Asciano 2018: Maccari e Bresciani rendono vana la firma ospite di Onorato. Bella sfida tra Superstar e Gold Boys che vede i padroni di casa avere la meglio per   4-2, trascinati dalla prestazione di Palmitessa che sigla due reti. Un solo gol basta e avanza al Salcheto G.S. per superare l’ostacolo Gagliarda, a siglarlo ci pensa Loi. Stesso risultato ma a parti invertite quello che permette alla capolista Pergo di espugnare il campo dell’Atletico Valdichiana e allungare sulle dirette inseguitrici: 0-1 a firma di Lucarini.