Serie B : Akern Libertas Livorno - Fabo Herons Montecatini 74-59

04.04.2024 21:02 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Libertas Livorno
Serie B : Akern Libertas Livorno - Fabo Herons Montecatini 74-59

Serie B : Akern Libertas Livorno - Fabo Herons Montecatini 74-59

Parziali : 17-17, 21-23, 20-14, 16-5

Akern Libertas Livorno: Antonello Ricci, Andrea Bargnesi, Luca Tozzi 11, Gregorio Allinei, Leon Williams, Tommaso Fantoni, Dorin Buca, Francesco Fratto, Andrea Saccaggi, Federico Madeo. Coach

Fabo Herons Montecatini: Matej Radunic, Daniele Dell'Uomo, Adrian Chiera, Nicola Natali, Marco Giancarli, Jose alberto Benites, Giorgio Sgobba, Marco Arrigoni, Antonio Lorenzetti, Alessandro Magrini, Matteo Lorenzi, Gianluca Carpanzano. Coach

Che fosse una partita vietata ai deboli di cuore lo si sapeva. E che servisse un’impresa per battere la Montecatini targata Herons pure. La Libertas Livorno la compie davanti a 2.500 spettatori in un PalaMacchia soldout e fa anche di più, perché non solo domina e batte la Fabo Montecatini 74-59, ma lo fa ribaltando anche la differenza canestri dopo la sconfitta dell’andata (82-71). Un vantaggio non di poco in caso di arrivo a pari punti in un campionato che vede la Pielle sempre più leader.

In via Allende gli occhi sono però puntati tutti sul parquet pitturato d’amaranto che s’infiamma subito con il parziale di 5-0 firmato Allinei cui risponde subito Radunic. Si va avanti punto a punto per tutto il primo quarto in cui i termali si reggono sulle triple del croato, mentre la Libertas gioca bene in entrambi i lati del campo. Nel secondo quarto Montecatini trova un paio di fischi a favore e un’altra tripla di Radunic che vale il massimo vantaggio, ma senza perdere la testa Ricci e compagni tornano sotto fino al -2 all’intervallo (38-40).

Nella ripresa la Libertas alza ulteriormente i ritmi, spara dalla lunga che è una bellezza con Bargnesi e Tozzi e allunga fino al +4 (58-54) al 30’. Poi l’ultimo quarto, una meraviglia con la Akern che alza il muro della difesa concedendo appena 5 punti ai termali, mentre le soluzioni d’attacco con il doppio play sono sempre di più e più pulite. Il divario cresce e quando si capisce che si gioca solo per la differenza canestri negli scontri diretti ecco che Allinei e Ricci salgono nuovamente in cattedra mettendo dentro punti importanti fino al 74-59 con recupero palla e schiacciata del +15 del 19enne ex Pistoia. Esplode il PalaMacchia e, grandissima prova dei ragazzi di Andreazza.