Memorial Tortoli: Raccani trionfa a Montalto!

08.05.2024 23:03 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
Memorial Tortoli: Raccani trionfa a Montalto!

Memorial Tortoli: Raccani trionfa a Montalto!

Montalto (AR), 5 maggio 2024 - Con un magistrale attacco all'ultimo chilometro, il ventitreenne vicentino Simone Raccani (Zalf Fior) ha conquistato la decima edizione del Memorial Daniele Tortoli, gara ciclistica per Elite e Under 23 svoltasi a Montalto, nel comune di Pergine Valdarno.

Davanti a un numeroso pubblico, Raccani ha bruciato i suoi avversari nell'ascesa finale che da Ponte Romito conduce al traguardo, aggiudicandosi la vittoria con un distacco di 6 secondi sul compagno di squadra Alessandro Chesini.

La corsa, disputatasi su un percorso di 120 chilometri con partenza e arrivo a Montalto, ha visto al via 197 corridori delle migliori formazioni italiane e straniere.

Una giornata di ciclismo all'insegna del ricordo e dello spettacolo

Il Memorial Daniele Tortoli è un evento che commemora la memoria di Daniele Tortoli, un tecnico di ciclismo scomparso prematuramente. La gara, organizzata impeccabilmente dal Gs Montalto guidato da Mauro Cerri, ha visto la partecipazione di corridori di grande talento e ha offerto al pubblico uno spettacolo emozionante.

Raccani: un ritorno al successo

Per Raccani, la vittoria al Memorial Tortoli rappresenta un importante ritorno al successo. Tre anni fa, il corridore vicentino si impose nel Gp Capodarco, una delle gare più prestigiose per la categoria Elite. Nel 2022, ha ottenuto un terzo posto al Giro della Valle d'Aosta, ha svolto un periodo di stage con la Quick Step e ha debuttato come professionista con la Eolo Kometa. Nel 2023, è tornato tra gli Elite e Under 23 con la Zalf Fior con l'obiettivo di conquistare una nuova opportunità nella massima categoria.

Un podio d'eccezione

Oltre a Raccani e Chesini, sul podio del Memorial Tortoli sono saliti anche l'abruzzese Federico Parravano, Davide Arrighetti, Filippo Carrò e Matteo Garibbo, il corridore ligure che si era imposto a Montalto nel 2023.

La direzione di gara è stata affidata a Enzo Amantini e Fabrizio Carnasciali.

Un grande successo per la Zalf Fior

La vittoria di Raccani al Memorial Tortoli rappresenta un importante successo per la Zalf Fior, che conferma il suo ruolo di fucina di talenti nel ciclismo italiano.

Un messaggio di speranza

La vittoria di Raccani è un messaggio di speranza per tutti i giovani ciclisti che sognano di raggiungere i vertici di questo sport. La sua storia dimostra che, con impegno e tenacia, è possibile superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi.

Ordine d'arrivo

1) Simone Raccani (Zalf Fior) Km 171,500 in 4h32'33" media 37,755

2) Cesare Chesini (Zalf Fior) 6"

3) Francesco Parravano (Aran)

4) Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera)

5) Simone Carrò (Mg K Vis)

6) Nicolò Garibbo (Technipes InemiliaRomagna)

7) Pierantozzi, 8) Cantoni 9) Veneri 10" - 10) De Laurentiis.