Conference League : Brugge - Fiorentina 1 - 1 ( and. 2 - 3)

Viola in finale di Conference League! Beltran su rigore porta la Fiorentina ad Atene
09.05.2024 08:09 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Conference League : Brugge - Fiorentina 1 - 1 ( and. 2 - 3)

BRUGES-FIORENTINA 1-1 (and. 2-3)

Bruges (3-4-2-1): Mignolet; Odoi (41' st Nusa), Mechele, Ordonez; Sabbe, Vetlesen (25' st Zinckernagel), Vanaken, De Cuyper; Skoras (41' st Skoras), Jutgla; Thiago. A disp.: Bursik, Jackers, Balanta, Spileers, Homma, Seys, Talbi. All.: Hayen.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur (25' st Duncan), Mandragora; Gonzalez, Beltran (45' st Ranieri), Kouamé; Belotti (25' st Nzola). A disp.: Christensen, Lopez, Ikoné, Infantino, Faraoni, Kayode, Comuzzo, Parisi, Barak. All.: Italiano.

Arbitro: Urut Meler (Turchia)
Marcatori: 20' Vanaken (B), 40' st rig. Beltran (F)
Ammoniti: Thiago, Vetlesen, Ordonez, Mechele (B); Milenkovic, Beltran, Dodo, Nzola (F)
Espulsi: 49' st Odoi (B) per somma di ammonizioni

Un pareggio eroico a Bruges regala alla Fiorentina la finale di Conference League per la seconda volta consecutiva! La squadra di Italiano, dopo la vittoria per 3-2 all'andata, ha trovato il gol del pareggio solo al 85' con un rigore trasformato da Lucas Beltran, rispondendo al vantaggio iniziale di Vanaken.

Una partita dominata dalla sfortuna per i viola, che hanno colpito tre legni con Kouamé e Biraghi prima di trovare la rete del pareggio. Clamoroso anche l'intervento di Terracciano nel finale che ha salvato la Fiorentina dai supplementari.

La partita inizia con un Bruges aggressivo che trova il vantaggio al 20' con Vanaken. La Fiorentina si getta all'attacco e al 37' arriva il pareggio: Nico Gonzalez serve un cross in area, Nzola viene colpito da Mechele e Beltran trasforma il rigore.

Nei minuti successivi la Fiorentina sfiora il gol del vantaggio in diverse occasioni, ma la dea bendata non è dalla sua parte. Alla fine, però, è la Viola a festeggiare: grazie al pareggio e alla vittoria dell'andata, Italiano e i suoi ragazzi volano ad Atene per la finale di Conference League!

Un traguardo straordinario per la Fiorentina, che conferma la sua crescita e punta a conquistare il primo trofeo europeo della sua storia.