Derby folle a Foiano: 3-3 e cuori oltre l'ostacolo

Sei gol, un’espulsione e tre rimonte: la Sinalunghese in dieci uomini strappa un punto eroico nel finale.
01.02.2026 22:01 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Derby folle a Foiano: 3-3 e cuori oltre l'ostacolo

Derby Folle a Foiano: Sei Gol, un Rosso e il Cuore Infinito della Sinalunghese

FOIANO DELLA CHIANA – Spettacolo, agonismo e un pizzico di follia. Il derby tra Foiano e Sinalunghese non tradisce le attese, regalando ai tifosi un 3-3 pirotecnico che resterà a lungo negli annali di questo campionato di Promozione. Una gara vietata ai deboli di cuore, caratterizzata dai continui sorpassi amaranto e dall'incredibile capacità di reazione dei rossoblù, capaci di strappare un punto d'oro nonostante l’inferiorità numerica per oltre settanta minuti.

FOIANO: Florindi, Borgogni, Seri (40′ Peruzzi), Lombardi A., Abram, Mancini (68′ Orlandi), Guerrini, El Jallali, Lombardi F. (80′ Gulisano), Rustici, Chioccioli. A disp.: Paolucci, Bux, Di Lullo, Bernardini, Leti K. All.: Piccirillo Giovanni.

SINALUNGHESE: Bobini (77′ Marini), Bonechi, Palazzesi, Bongini (65′ Mazza L.), Celestini (75′ Sacco), Gagliardi, Redi, Dema, Bardelli, Bucaletti, Nannoni (70′ Chottong). A disp.: Cresti A., Grassini, Palazzi, Cardinali, Parri. All.: Testini Enrico Giuseppe.

ARBITRO: Gianluca Boeddu di Prato (Tilli – Durodola Noah). RETI: 4′ Lombardi F. (F), 18′ Bucaletti (S), 63′ Guerrini (F), 84′ aut. Chioccioli (S), 88′ Guerrini (F), 89′ Sacco (S). NOTE: Espulso Bonechi (S) al 21′ per gioco scorretto. Ammonito Mancini (F).

La Cronaca: Un Avvio Infuocato

Il match si sblocca dopo appena quattro minuti. Il Foiano parte con il piede sull’acceleratore: su una ripartenza fulminea, Guerrini impegna Bobini dal limite; sulla respinta corta del portiere si avventa come un falco Lombardi F., che insacca da sottomisura portando in vantaggio i padroni di casa.

La Sinalunghese non si scompone e risponde al 18’ con una manovra corale da applausi: triangolazione perfetta tra Dema e Bardelli, palla a Bucaletti che di sinistro trafigge Florindi per il momentaneo 1-1. La gara cambia volto al 21’: Rustici scappa via in velocità, Bonechi lo stende e l'arbitro Boeddu non ha dubbi: rosso diretto. Sinalunghese in dieci uomini.

Ripresa: Guerrini Illude, la Sinalunghese non Muore Mai

Nonostante l’uomo in meno, gli ospiti tengono bene il campo, ma al 63’ il Foiano torna avanti: Guerrini trova la girata vincente, sporcata in modo decisivo da un difensore, che beffa Bobini per il 2-1.

Il finale è un autentico thriller. Al minuto 84, dopo che Rustici aveva colpito un palo clamoroso in contropiede, la Sinalunghese pareggia: conclusione dalla distanza di Redi, Florindi respinge corto e la palla carambola tragicamente sullo stinco dell'incolpevole Chioccioli, finendo in rete.

Non è finita. All’88’ sembra esserci l’episodio decisivo: ancora Guerrini semina il panico in area, approfitta di un’uscita incerta del subentrato Marini e firma il 3-2 che sembra chiudere i giochi. Ma il cuore della Sinalunghese è immenso. Al 89’, Bardelli scodella al centro un pallone disperato, Bucaletti svetta di testa e Florindi non trattiene; sulla sfera si avventa Sacco, che da vero "pirata dell'area di rigore" scarica in rete il definitivo 3-3.

Il Verdetto

Un pareggio che sa di vittoria per la Sinalunghese di mister Testini, capace di rimontare tre volte in inferiorità numerica. Per il Foiano resta l'amaro in bocca per non aver saputo gestire il vantaggio e la superiorità, ma anche la consapevolezza di aver partecipato a una delle partite più spettacolari della stagione.