Lucignano, domenica da sogno: battuta la capolista Tegoleto.

Cuore amaranto e orgoglio biancorosso: il derby va al Lucignano, ma il Tegoleto cade in piedi tra gli applausi dei suoi tifosi
01.02.2026 23:38 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Lucignano, domenica da sogno: battuta la capolista Tegoleto.

Lucignano, colpo da novanta: cade la capolista Tegoleto, ma il primato resta biancorosso

LUCIGNANO – Dopo ventitré partite di imbattibilità tra Campionato e Coppa Toscana, cade il muro del Tegoleto. In un derby teso e vibrante, il Lucignano di mister Carboni sfodera una prestazione di cuore e sostanza, imponendosi per 2-1 contro la regina del girone. Una sconfitta che non toglie il sorriso ai ragazzi di Bernacchia, che nonostante lo stop restano saldamente al comando della classifica, uscendo dal campo tra gli scroscianti applausi dei propri sostenitori.

LUCIGNANO: Brilli, Bambini, Bassini, Battistelli, Campisi, Bennati, Terrazzi, Tavanti (80′ Pomeranzi), Gironi, D’Aprile, Sereni. All.: Carboni.

TEGOLETO: De Marco, Romanelli (88′ Fratini), Seri, Mazzoni (58′ Beoni), Poggesi, Giustini, Scichilone, Franchi A. (46′ Fabbrini), Palazzini, Rossi L., Franchi F. (80′ Tortoioli). All.: Bernacchia.

ARBITRO: Costantino di Grosseto. MARCATORI: Campisi (L), Gironi (L), Scichilone (T).

La Cronaca: Avvio shock e reazione da grande squadra

Il Lucignano approccia il match con una ferocia agonistica invidiabile. La sblocca subito Campisi, che svetta più in alto di tutti su una punizione calciata dalla trequarti e indirizza di testa un pallone chirurgico nell’angolino basso. Il raddoppio arriva poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Terrazzi colpisce a botta sicura trovando un miracolo di De Marco, ma sulla respinta il più lesto è Gironi, che di testa ribadisce in rete il 2-0.

Sotto di due reti, il Tegoleto non si disunisce e prende in mano le redini del gioco. Poggesi ci prova dall'interno dell'area senza fortuna, poi è Rossi L. a impegnare il portiere Brilli con una punizione magistrale dal limite che sembrava destinata al gol. Allo scadere della prima frazione, Franchi F. ha sui piedi la palla per riaprire il match, ma a tu per tu con l'estremo difensore calcia alto sopra la traversa.

Ripresa: Assalto biancorosso e cuore amaranto

Il secondo tempo si trasforma in un vero e proprio monologo del Tegoleto. La sfortuna si accanisce sugli ospiti quando Scichilone, su calcio di punizione, colpisce in pieno il palo a portiere ormai battuto. La pressione biancorossa viene finalmente premiata a metà ripresa: una palla scodellata in area trova l'incornata vincente di Scichilone, che accorcia le distanze e infiamma il finale.

Il forcing degli ospiti si fa asfissiante. Scichilone va per due volte vicinissimo alla doppietta personale: prima trova una parata prodigiosa di Brilli che devia in angolo una conclusione ravvicinata, poi sfiora il palo con un diagonale che fa gridare al gol. Il Lucignano, però, fa quadrato e regge l'urto fino al triplice fischio finale, blindando tre punti pesantissimi per il morale e la classifica.

Conclusioni

Il Lucignano festeggia una vittoria di prestigio contro la squadra più forte del torneo, dimostrando di poter competere con chiunque. Per il Tegoleto arriva la prima macchia dopo una striscia di risultati utili incredibile; tuttavia, la qualità del gioco espressa e l'incitamento costante dei tifosi confermano che la capolista ha tutta la forza necessaria per riprendere subito la corsa verso il titolo.