L'evento clou è “L'Ardita” la ciclostorica dell'Alpe di Poti per bici d’epoca domenica 24 marzo,

22.03.2024 19:53 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
L'evento clou è “L'Ardita” la ciclostorica dell'Alpe di Poti per bici d’epoca domenica 24 marzo,

E' il fine settimana dell'Ardita. Sabato alle 17 nella Sala dei Grandi della Provincia il dibattito  condotto da Mauro Messeri a cui parteciperanno Daniele Bennati, ct della Nazionale ed ex ciclista di valore, vincitore di tappe in tutti i grandi Giri con la perla di Parigi al Tour 2007, ed altri ex professionisti di valore come Franco Chioccioli,  vincitore del Giro d'Italia 1991,Marcello Mugnaini, quinto al Tour del 1966 quando conquistò il tappone pirenaico di Luchon, il fratello Gabriele, ex corridore anche lui e per tanti anni massaggiatore di grandi squadre. Tra gli argomenti trattati quello della sicurezza stradale, interverranno anche rappresentanti dell'Aci. L'ingresso è gratis. Con partenza alle 9 da Piazza Grande l'appuntamento con le bici gravel, percorsi di 50 e 80 Km. e parteciperà anche Daniele Bennati. Previsti circa 500 partenti.

Sia sabato che domenica nella splendida cornice di Piazza Grande, si svolgerà la mostra scambio riservata a velocipedi storici e relativi ricambi ed accessori e la presentazione delle novità del settore, con la possibilità di provare le ultime gravel bikes o le bici a pedalata assistita. 

L'evento clou è “L'Ardita” la ciclostorica dell'Alpe di Poti per bici d’epoca domenica 24 marzo, il via alle 9. Partenze e arrivo in Piazza Grande.  Oltre duecento al via. Previsti i  percorsi classici, il primo di 30 km si chiama “Gourmet” Il percorso di 50 km “Classico” è più impegnativo e si spinge nel Casentino, il tracciato ancora più duro “L’Ardita” di 80 km con l’Alpe di Poti, ma quest'anno una novità, l'Arditissima di 110 km su un tracciato con molte diffiicoltà e sempre Poti nel finale.