Sansovino Juniores, è l’ora della verità: al "Le Fonti" arriva il Barberino Tavarnelli per un esordio da sogno

Sabato 12 settembre il grande battesimo del fuoco per i ragazzi di mister Santoni, allestiti per stupire e sognare in grande.
06.09.2026 13:01 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Sansovino Juniores, è l’ora della verità: al "Le Fonti" arriva il Barberino Tavarnelli per un esordio da sogno

L’era arancioblè riparte da qui: la Juniores Regionale della Sansovino taglia il nastro di una stagione stellare

C’è quell’elettricità tipica delle grandi occasioni nell’aria, l’attesa febbrile per un traguardo fortemente voluto e finalmente conquistato. Sabato 12 settembre, il manto erboso dello stadio "Le Fonti" si appresta a scrivere una pagina storica per il movimento giovanile della Sansovino: è il giorno del debutto casalingo nel campionato Juniores Regionale contro il Barberino Tavarnelli.

Questo esordio non rappresenta soltanto la prima di campionato, ma la pietra miliare di un progetto ambizioso voluto con forza dai vertici societari. Dal presidente Alessandro Icomoni al responsabile del settore agonistico Natalino Berti, l’obiettivo di portare la Sansovino Juniores in questa categoria è stato un traguardo cruciale, pensato per dare continuità al percorso di crescita intrapreso con la prima squadra e valorizzato nel vivaio attraverso le ottime annate degli Allievi A e B.

Dopo settimane di intensa preparazione fisica e tattica, mister Marco Santoni, affiancato dal collaboratore Matteo Terrazzi e da tutto lo staff tecnico, sta sfruttando questi ultimi giorni per oliare i meccanismi in vista dell’impegno ufficiale. La rosa è stata allestita per essere altamente competitiva, raccogliendo talenti provenienti da importanti realtà che hanno scelto di sposare un ambiente sano, affamato e proiettato al futuro.

Guidare questo gruppo è un tecnico che non ha bisogno di presentazioni: Marco Santoni è alla sua dodicesima stagione in panchina — la decima da primo allenatore, dopo le due preziose esperienze come vice nella Primavera dell’Arezzo. Forte di circa 300 panchine in carriera, Santoni porta in dote un palmarès di assoluto rilievo: tre campionati vinti al primo colpo (con Arezzo FA, Cortona e Sansovino), una finale di Coppa Regionale Juniores con il Foiano e due salvezze conquistate nel durissimo campionato Juniores Élite alla guida di Bibbiena e Olmoponte.

La rotta tracciata per la stagione è chiara. Il primo obiettivo primario è blindare una salvezza tranquilla e anticipata, senza patemi d’animo, per poi togliersi grandi soddisfazioni e puntare alla valorizzazione estrema dei giovani tesserati, svezzandoli e proiettandoli dritti nel palcoscenico della prima squadra. Il sipario sta per alzarsi, il campo emetterà il primo verdetto.