L' Arretium Cup giunto all'11° edizione sarà a carattere internazionale

Il campione del mondo Francesco Graziani dare il calcio d'avvio alla gara d' esordio Olmoponte Arezzo vs Nil Maribor alle 15,30 di Venerdì 09/06/2023
08.06.2023 18:28 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L' Arretium Cup giunto all'11° edizione sarà a carattere internazionale

L' Arretium Cup 2023 prende il via ufficialmente domani alle 15,30 con i Andrea Menghini che se la dovranno vedere con il Nik Maribor, nella gara d'esordio  e prima opportunità di vivere l' esperineza del calcio Europeo. Naturalmente per questa 11 Edizione c’è tanta attesa dal momento che il prestigioso Torneo organizzato dall’ Olmoponte Arezzo ha assunte dimensioni Internazionali con la presenza della formazione Francese del AC Rive De Gier Foot insieme a quello Slovena del Maribor.

L’ Arretium Cup è il Torneo più atteso ad Arezzo giunto, come detto, all'11° edizione è riservato alla categoria U13 Dilettanti e U12 Professionisti con 32 squadre partecipanti. Stavolta ci sarà la collaborazione dell’ Arezzo Football Academy e lo svolgimento delle partite negli impianti sportivi delle due società. vedrà scendere in campo numerose, blasonate e competitive formazioni professionistiche che si confronteranno insieme alle formazioni di Società dilettantesche con il livello tecnico della manifestazione assicurato, basta ricordare lo spettacolo che hanno offerto tutti i ragazzi che sono scesi in campo al 1° Trofeo “Città di Arezzo“ uno spettacolo di emozioni e di gol. I numeri dell’ Arretium Cup del resto si commento da soli dal momento che per questa 11 Edizione si è arrivato a 32 squadre, la metà professionistiche che faranno scendere in campo circa 700 tesserati, 4000 fra accompagnatori e spettatori, saranno attesi nei tre giorni, dove l’ Olmoponte Arezzo nel curare tutti i dettagli ha movimentato circa 100 volontari che dovranno garantire servizi e assistenza alle squadre e agli spettatori.

Naturalmente certi obbiettivi si raggiungono con un lavoro impegnativo e speculare dove il Dirigente della Scuola Calcio Élite Salvatore Di Bella “Deus ex machina“ insieme al Presidente Marco Treghini e tutti gli altri componenti Dirigenziali per seguire la macchina organizzativa curando il tutto nei minimi particolari, come stabilire e segnalare le aree di parcheggio, il servizio ristorazione e Bar, le guide per ricevere e seguire ogni singola Società, sostanzialmente sviluppare quei criteri che fanno distinguere l’ Olmoponte Arezzo ad una Società professionistica e non solo nel mettere in moto questa macchina organizzativa .. ma anche sviluppare calcio giovanile a certi livelli, sempre con impegno e professionalità.

La formazione dell’ Olmoponte Arezzo che prenderà parte a questa Kermesse è guidata dal tecnico Andrea Menghini insieme al suo Staff Tecnico Manuele Tacchini, Michele Rossi, Marco Sodi e Riccardo Mendicino che hanno avuto modo di seguire questi ragazzi dall’ inizio dell’ anno con impegno e passione riuscendo a raggiungere risultati importanti dal punto di vista tecnico e caratteriale di questi ragazzi che hanno l’ opportunità di vivere esperineza tutta da vivere e da vincere.

Negli anni passati tra i giocatori che hanno disputato l'Arretium Cup ci sono stati anche Zaniolo, Fagioli, Bastoni, Kean. L'organizzazione dell'Olmoponte è una garanzia e come sempre sarà curata nei minimi particolari.

Le squadre : Maribor e Rive de Gier, le italiane Atalanta, Fiorentina, Bologna, Roma, Sassuolo, Empoli, Torino, Spezia, Udinese, Perugia, Pisa, Cesena, Pescara, Montevarchi, Arezzo, Olmoponte, Sangiovannese, Sansepolcro, la scuola calcio Alessandro Rosina e altre ancora. Novità, dopo il primo turno resteranno comunque in gara tutte le formazioni, poi ci saranno le eliminazioni dai turni seguenti fino ad arrivare alla finale.

Albo D’ Oro :

2011 Fiorentina, 2012 Juventus, 2013, 2014 e 2015 Torino, 2016, 2017, 2018 e 2019 Atalanta, 2022 Roma.