Olmoponte Arezzo .. Il modo migliore di vivere lo sport

In tanti anni di attività sportiva .. sono tanti i riconoscimenti per la sua attività sociale, civile e tecnica tesa a migliorare la salute e il benessere dei propri piccoli atleti. 
30.11.2021 13:08 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Olmoponte Arezzo .. Il modo migliore di vivere lo sport

La festa dello sport è al Luciano Giunti.. ogni qualvolta l' Olmoponte Arezzo scende in campo con la sua Scuola Calcio ed i tanti ragazzini vogliosi di correre con un pallone sul manto erboso seguiti da Istruttori esperti e qualificati e sotto lo sguardo attento del Campione del Mondo Francesco Graziani che ormai considera l' Olmoponte la sua seconda casa ed insieme ai tanti Tecnici fanno della loro passione per il calcio per insegnare calcio..  una professione .. in cui 20 anni di Scuola Calcio l' Olmoponte ha raggiunto risultati importanti fino a fregiarsi la prima ad Arezzo : Scuola Calcio qualificata “Élite” dalla FIGC. 

Del resto in tanti anni di attività e di risultati sono tanti i riconoscimenti che Scuola Calcio dell' Olmoponte Arezzo ha ricevuto per la sua attività sociale, civile e tecnica tesa a migliorare la salute e il benessere dei propri piccoli atleti. 

Infatti il programma motorio sviluppato dal Responsabile Tecnico Malentacca Fabrizio in collaborazione con Riccardo Mendicino e Lucia Sinatti e tutto lo staff della Scuola Calcio prevede un'attività motoria che sviluppi almeno tre principi fondamentali per i ragazzi che dimostrano di perseguire con grande entusiasmo:

Ricreare attraverso il gioco un ambiente ricco di stimoli motori, in grado di favorire un adeguato sviluppo funzionale nei movimenti e nell'azione di gioco;

Sviluppare attraverso l'attività motoria la capacità di memoria del bambino, osservazione e comprensione del mondo circostante, con attenzione e concentrazione, nell'eseguire gli esercizi che gli vengono assegnati, sempre all'insegna del gioco e del divertimento;

Il gioco di squadra consente un adeguato sviluppo affettivo e sociale, in quanto il bambino, tramite una sana competizione, acquisisce autocontrollo, abitudine allo sforzo, rispetto delle regole, gestione delle emozioni, trova la spinta all'impegno, alla collaborazione, al rispetto degli altri e delle diversità.

Naturalmente senza tralasciare l'attività tecnica di base dove prevede, come sottolineato dal Responsabile della Scuola Calcio Fabrizio Malentacca la riduzione dei tempi cosiddetti "morti" nelle sedute di allenamento e coinvolgere ogni singolo ragazzo ad essere reattivo e concentrato negli esercizi da svolgere e nel lavoro di squadra. 

Tutti principi che l' Olmoponte Arezzo ha saputo sviluppare in tutti questi anni di attività, grazie anche al contributo fondamentale prima dell'affiliazione decennale con l'Atalanta, alla attuale collaborazione con Francesco "Ciccio" Graziani e all'affiliazione "Élite" dal 2020 con ACF Fiorentina oltre che fregiarsi del riconoscimento FIGC di Scuola Calcio d'Élite