Damiano Petri trionfa al 41° Trofeo Sportivi Pieve al Toppo!

18.04.2024 21:48 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
Damiano Petri trionfa al 41° Trofeo Sportivi Pieve al Toppo!

Damiano Petri della Polisportiva Monsummanese ha confermato il suo eccellente stato di forma conquistando il primo posto al 41° Trofeo Sportivi Pieve al Toppo, Trofeo Beoni 4X4 dedicato alla categoria juniores. Il ciclista pistoiese ha dominato la gara, tagliando il traguardo di Pieve al Toppo in solitaria e ottenendo il suo secondo successo stagionale dopo la vittoria a Ponte a Egola.

La gara ha visto la partecipazione di 150 juniores provenienti da 27 squadre. Il percorso prevedeva 5 giri di un circuito di 15,8 km, seguito da un tratto finale di 22,8 km che includeva una salita sterrata da Oliveto a Civitella. Petri ha sferrato il suo attacco al culmine della salita, incrementando il suo vantaggio in discesa e nel tratto pianeggiante conclusivo. Ha tagliato il traguardo con 35 secondi di vantaggio sui suoi più immediati inseguitori, regolati da Riccardo Giuliano della squadra piemontese Piasco. Al terzo posto si è classificato Fabio Segatta della Montecorona, la formazione trentina dove è cresciuto il leggendario ciclista Francesco Moser.

L'evento è stato organizzato dalla Valdarno Project. Erano in palio anche il quinto Trofeo Carlo Cardinal-Memorial Ezio Mannucci, il Trofeo Stella Meacci e il Trofeo Dante Bichi. La direzione di corsa è stata affidata ad Amatnini e Carnasciali.

Ordine d'arrivo:

Damiano Petri (Pol. Monsummanese) - 2h28'27", alla media di 41,145 km/h

Riccardo Giuliano (U.C. Piasco) - a 35"

Fabio Segatta (U.S. Montecorona)

Cristian Sanfilippo (Pool Cantù GB Junior Team)

Matteo Gabelloni (Casano)

Note:

La gara si è svolta su un percorso di 101 km.

Petri ha vinto la gara con un tempo di 2 ore, 28 minuti e 27 secondi.

La sua velocità media è stata di 41,145 km/h.

Giuliano è arrivato secondo con un ritardo di 35 secondi.

Segatta si è classificato terzo.