Gianni Petrucci è stato riconfermato Presidente della FIP

14.11.2020 12:10 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Gianni Petrucci è stato riconfermato Presidente della FIP

Gianni Petrucci è stato eletto e riconfermato Presidente della FIP dalla 46ª Assemblea Generale Ordinaria. In precedenza era stato eletto il 21 novembre 1992 (Roma), riconfermato il 29 giugno 1996 (Roma) e poi di nuovo il 12 gennaio 2013 (Roma) e per lui si tratta del suo quarto mandato. Sicuramente il più difficile sia per quanto riguarda lo sport che la vita del nostro paese.

In questo momento troppi sono gli interrogativi, oltre al Covìd 19, che attanagliano e condizionano il nostro presente e condizionano il il domani dello sport.

Sicuramente vi sono cose più importanti dello sport, ma non va sottovaluta il contributi che lo sport può dare sotto il profilo sanitario, sociale e lavorativo.

Malgrado che in questa fase si è costretti a prendere decisioni dolorose, che penalizzano sia chi lavora sia chi investe nello sport, ed è un aspetto che nessuno può permettersi di dimenticare o anche solo sottovalutare.

Il programma di Gianni Petrucci in questo quadriennio Olimpico è : "Basket da riorganizzare dalla base al vertice". Il punto di partenza è legato alle tre qualificazioni olimpiche (maschile, femminile, 3x3) che ci vedono in gironi di ferro.

La riorganizzazione dei campionati, Nazionali e Regionali, seniores e come aggiornare le annate delle categorie giovanili alla luce del calo della natalità (consentendo in ogni categoria di comprendere più classi di quelle attuali: ad esempio l'Under 13, oggi riservata ai 2008 e ai 2009, verrebbe allargata ai 2010).

Discorso simile per il minibasket che deve affrontare la concorrenza di tante altre discipline sportive.

Naturalmente sulla base del momento storico che stiamo attraversando bisogna saper dare, in tempi brevi, le risposte giuste, insieme ai provvedimenti necessari per continuare a far vivere il Basket e rilanciarlo con le dovute riforme.