Serie B Nazionale: la Pielle ospita Brianza, Herons in casa con Legnano.

06.04.2024 09:21 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: toscana.basketworldlife.it
Serie B Nazionale: la Pielle ospita Brianza, Herons in casa con Legnano.

Ultimo impegno della stagione regolare al “PalaMacchia” per la capolista Caffè Toscano Pielle; infatti, i biancazzurri giocheranno al “Modigliani” le successive sfide contro Herons Montecatini ed il derbyssimo con la Libertas. Per arrivare a questi due impegni con un bel gruzzoletto di vantaggio, la compagine di Marco Cardani vuol continuare la lunga serie positiva, fatta di quattordici vittorie consecutive. A mettersi di mezzo ci proveranno, a dir la verità con scarse probabilità di riuscirvi, i giovani virgulti di Lissone Brianza.

Compagine interessante ed in piena corsa per un posto playoff, ma in evidente calo, come dicono le quattro sconfitte nelle ultime cinque. Diciamo la verità, se la Caffè Toscano offre una prestazione appena “normale”, Campori e compagni possono aggiungere una tacca, la quindicesima, alla serie di vittorie consecutive.

A tenere il passo della capolista ci provano i cugini della Akern Libertas, potenzialmente secondi, dovendo recuperare, il prossimo 9 aprile, la partita contro Sant’Antimo. Il calendario propone un’altra trasferta in Campania, sul parquet della squadra più blasonata del torneo, la Paperdi Caserta, ma triste fanalino di coda con appena 6 vittorie all’attivo. Tutto scontato allora? Non proprio, per i bianconeri eredi, alla lontana…, di Oscar la partita rappresenta una sorta di ultima chiamata, anche solo per sperare nella salvezza hanno bisogno di una vittoria. La Libertas, però, al di là delle assenze di Terenzi e Lucarelli, non può distrarsi, per mantenere il secondo posto serve assolutamente un successo. Anche la partita di andata, terminata con un netto +26, concede il pronostico alla Libertas, a Williams e soci il compito di rispettarlo.

Chi vuol tornare ad esultare dopo la scoppola rimediata sabato scorso nella Livorno amaranto è la Fabo Herons Montecatini. I ragazzi di Federico Barsotti per continuare la corsa, difficile, ai primi due posti non devono più sbagliare e vincere le prossime tre, sperando in qualche passo falso delle due livornesi. Il primo ostacolo è di quelli da prendere con le molle, i Legnano Kights, alla disperata ricerca di punti playoff. Il roster degli “Aironi” è in grado di volare più in alto di quello ospite, ma attenzione a Rick Raivio, uno dei migliori giocatori dell’intero torneo, sabato scorso a quota 43 nella vittoria casalinga contro Caserta.

Se la Fabo gioca per agganciare uno dei primi tre posti, la Gema lo fa per mantenere il quarto, con annesso vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff. Mazzantini e compagni vantano quattro lunghezze di vantaggio sul poker di quinte, margine da conservare sabato nella lunga trasferta sul parquet di Omegna, una delle tantissime squadre ancora a caccia dei playoff. Un ostacolo davvero arduo per Marco Del Re, al di là delle motivazioni piemontesi; da quando Eliantonio ha rilevato Ducarello sulla panchina di Omegna, Balanzoni, forse il miglior centro del torneo, e compagni hanno sempre vinto.

La Solbat Piombino, rinfrancata dal bel successo nel turno pasquale contro Cassino, recita anche lei in trasferta, attesa dai Fiorenzuola Bees, in quello che è un autentico scontro diretto in chiave playoff. Per garantirsi la post-season senza stare attaccato al telefonino per vedere i risultati altrui, Cagnazzo ha bisogno di due vittorie nelle ultime tre giornate e prova ad agganciare la prima contro una squadra che ha vinto solo una, e di un punto, delle ultime cinque. Di sicuro ci sarà da divertirsi, si affrontano due squadre che fanno un ampio uso del tiro dalla lunga distanza.