Ultima Chiamata per l'ABC Manetti : La Salvezza Passa da Torino

Il destino dell'ABC Solettificio Manetti si decide a Torino. Sabato 24 maggio prende il via il secondo e decisivo turno dei playout che stabilirà quale squadra, tra ABC e Crocetta, festeggerà la permanenza in Serie B Interregionale.
La Nuova Sfida Salvezza
Dopo aver ceduto in Gara-3 contro Cecina, l'ABC Solettificio Manetti si appresta ad affrontare una nuova, cruciale serie per mantenere la categoria. Questa volta l'avversario è il Don Bosco Crocetta Torino, anch'esso reduce da una sconfitta in Gara-3 contro il Campus Varese.
Anche in questa serie, i ragazzi di Samuele Manetti non avranno il vantaggio del campo. L'eventuale Gara-3 si giocherà a Torino, data la migliore posizione in classifica del Crocetta (sesta contro il decimo posto dell'ABC) nella seconda fase del campionato.
Il primo atto di questa serie decisiva è in programma sabato 24 maggio alle ore 21 al PalaBallin di Torino. Si replica poi mercoledì 28 maggio, sempre alle 21, al PalaBetti. In caso di parità dopo le prime due partite, la "bella" che deciderà la serie si disputerà nuovamente a Torino sabato 31 maggio.
Le Parole del Coach Manetti
"C'è amarezza per non aver chiuso la serie con Cecina," commenta coach Samuele Manetti. "Nonostante le difficoltà legate agli infortuni che ci affliggono da oltre un mese, siamo arrivati a un tiro dalla salvezza contro una squadra esperta."
Guardando alla prossima sfida, Manetti è chiaro: "Nella serie con Torino dovremo ripartire dal cuore e dalla mentalità che abbiamo mostrato domenica. Siamo consapevoli che ci salveremo solo in trasferta. Il Crocetta è una squadra con molti giovani di talento che hanno raggiunto le finali nazionali Under 19, integrata da senior esperti della categoria. Giocano con grande intensità in difesa e ritmi alti in attacco. Dovremo essere bravi a livello tecnico e tattico, prepararci alla fatica, a giocare sui contatti e a gestire la tensione."
Il coach conclude sottolineando la conoscenza reciproca tra le due squadre: "La salvezza passerà dalla capacità di trovare tutte le risorse mentali e fisiche, oltre alle soluzioni tecnico-tattiche, per giocare le partite più efficaci in base alle nostre caratteristiche."
Precedenti e Prospettive
Nella seconda fase del campionato, le due squadre si sono divise la posta in palio: all'andata a Castelfiorentino, l'ABC ha vinto per 80-53, mentre al ritorno a Torino il Crocetta si è imposto per 78-55. Questi risultati evidenziano come il fattore campo sia stato cruciale in entrambi i casi. Per l'ABC, non poter contare su questo vantaggio in questa serie di playout rende ancora più impellente la necessità di compattarsi e attingere a tutte le energie di gruppo, sia fisiche che mentali, come richiesto dal coach Manetti.