A Tu per Tu con Marco Cerofolini, Direttore Tecnico dell' ASD Rassina.

Marco Cerofolini:" Si sono ricreati i giusti presupposti per ritornare a Rassina. perchè bene o male diciamo che per me è quasi una seconda pelle".
01.07.2018 13:42 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
A Tu per Tu con Marco Cerofolini, Direttore Tecnico dell' ASD Rassina.

Marco Cerofolini, rientrato a Rassina, per condividere il progetto del presidente Reco Ricci, in qualità di Direttore Tecnico ed allo stesso tempo, alienatore della formazione Juniores, parla della sua scelta, del suo doppio incarico e del potenziamento della prima squadra e della campagna tesseramenti conclusa con l''arrivo del forte attaccante Giuseppe De Luca.

La scelta: Naturalmente, visti i trascorsi di Cerofolini, dove negli ultimi dieci anni, ne ha trascorsi cinque a Rassina, il Sodalizio di via Turati ha un posto particolare nel suo cuore, un legame forte, come conferma lo stesso Marco Cerofolini:” Teniamo presente che il legame che ho con questa Società parte da lontano, visto che da piccolo ho iniziato a giocare a calcio proprio con questa maglia sotto la presidenza di Gianfranco Fracassi facendo tre anni di giovanili e poi ceduto all'età di 14 anni nelle giovanili dell' U.S. Arezzo. Da giocatore di prima squadra non ci siamo mai ritrovati fino a quando una volta appeso le scarpette al chiodo la dirigenza guidata dal presidente Luciano Chianucci non mi diede piena fiducia facendomi iniziare ad allenare una prima squadra ed insieme abbiamo fatto un cammino di 5 annate direi stupende . Poi chiaramente dopo 5 anni sulla stessa panchina avevo bisogno di nuovi stimoli e quindi ho fatto altre esperienze e con il Rassina ci siamo ritrovati due campionati fa grazie alla chiamata del nuovo ed attuale presidente Remo Ricci e discutendo un po sul cosa fare ala fine si decise per la carica di Direttore Generale con il compito di fare da collegamento tra Società e squadra per cercare di arrivare all'obiettivo sperato e cioè quello di vincere insieme alla guida di Mr. Luca Bartolini il campionato di Seconda Categoria, traguardo che poi alla fine è stato meritatamente raggiunto. Il presidente sapeva già in partenza che sarei rimasto solo un anno e con lui posso dire di avere un rapporto schietto e sincero, e quindi sono tornato l'ano scorso ho allenato nel campionato di Promozione ed ora visto che si sono ricreati i giusti presupposti sono tornato qui a Rassina perchè bene o male diciamo che per me è quasi una seconda pelle e se c'è da rendermi utile a queste persone che in tutti questi anni hanno dimostrato di avere stima nei miei confronti allora penso sia per me la decisione migliore”.

La campagna tesseramenti : Marco Cerofolini, in questi ultimi giorni è stato molto attivo, insieme al Presidente Remo Ricci, nel potenziare la squadra ed accontentare l'esigenze tecniche, del riconfermato, Mister Marcello Certini ed ultimato la campagna trasferiti, Cerofolini, fa la sua analisi:” Partendo dal fatto che questa squadra nello scorso campionato ha ottenuto un secondo posto in classifica e che per un solo minuto non ha preso la strada per il campionato di Promozione perdendo la finale play off contro il Torrita posso dire che oltre all'ottimo valore dei ragazzi confermati la Società in collaborazione con il mister e il D.S. Mauro Arrigucci e Marcello Lazzerini ha operato in maniera egregia su questo mercato con l'obiettivo di rinforzare la rosa giocatori a disposizione di mister Marcello Certini. Sicuramente sono state prese pedine importanti come Beoni, D'Onofrio e per ultimo De Luca e aggiungendo altri sotto quota come Bicchi, Andreucci, Checcaglini e Astara nella composizione della rosa attuale si è creato il giusto mix esperienza/giovani e tutto questo fatto con la speranza che sia quello giusto per poter competere per obiettivi importanti. Campionato tosto quello di Prima Categoria dove anche altre squadre si stanno rinforzando quindi bene farsi trovare preparati sotto tutti gli aspetti e la Società non vuol lasciare nulla al caso visto che da quest'anno ha messo a disposizione della squadra anche un preparatore atletico di ottimo livello come il Prof. Vittorio Polvani”.

La panchina: In modo concreto, la scelta di ritornare a Rassina, consente a Marco Cerofolini di sedere ugualmente in panchina, alla guida tecnica della formazione Juniores che lo stesso Tecnico, considera un' esperienza, importante:”Per molti può sembrare una scelta strana ma non lo è affatto. Al momento del contatto mi è stato proposto oltre al ruolo da direttore tecnico se c'era anche la possibilità e la volontà di guidare la formazione Juniores e visto che il mio ruolo principale è quello di allenatore ho accettato la richiesta della Società per cercare insieme a loro di far crescere e migliorare anche la squadra che fa da bacino per la prima squadra. L'ho fatto anche per il rapporto oltre che sportivo ma anche di amicizia che ho con dirigenti tipo Massimo Dattile e Roberto Andreini che saranno queli che mi seguiranno in questo campionato. Avendo vicino a noi le formazioni Juniores regionali di Bibbiena e Soci Casentino chiaramente anche per portare i ragazzi qui con noi è un compito non facile ma posso dire fortemente che questa Società è in continua evoluzione e vogliosa di migliorarsi e quindi cercheremo il modo di trovare una soluzione per portare avanti anche questo obiettivo. Poi vedremo cosa verrà fuori ma alla fine conterà principalmente avere la coscienza apposto di aver fatto tutto il possibile perchè vada nel migliore dei modi questi due programmi prefissati dalla Società.

MERCATO A.S.D. RASSINA ARRIVI: De Luca attaccante dalla Benacense D'Onofrio attaccante dall' Olimpic Sansovino Beoni M. centrocampista dal Bibbiena Bicchi difensore dal Soci Casentino Andreucci difensore dal Pratovecchio Stia Checcaglini attaccante dal M.M. Subbiano Astara difensore dal M.M. Subbiano PARTENZE: Borghesi S. difensore al Santa Firmina Paggetti F. centrocampista al Soci Casentino Ibrahimovic portiere (svincolato) Baglioni A. centrocampista (fine prestito) Tenti attaccante (fine prestito) Monticini attaccante (fine prestito)