A Tu x Tu con il Dott. Maurizio Roveri, Educatore, formatore e psicologo del lavoro e delle organizzazioni

08.03.2024 09:30 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
A Tu x Tu con il Dott. Maurizio Roveri, Educatore, formatore e psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Un benvenuto a Maurizio Roveri, collaboratore dell'associazione Icare , dell'Associazione Sempre Positivi e dell' Associazione Colle del Pionta, come educatore e formatore Freelance..

Abbiamo invitato Maurizio per una specie di appendice a sport a km 0 chiamata gioco a km 0.

Ciao Antonio grazie per l'invito... Mi piace questa appendice perché In antropologia lo sport è considerato un genere di gioco di carattere culturale, Ecco perché il gioco si trova anche negli animali ma lo sport è prettamente umano.

Incontriamo spesso in contesti di calcio integrato uisp calcio a 5 e disabilità invece oggi di cosa ci parli

Oggi sono nella veste di educatore formatore e ho accantonato la maglia da attaccante. La rete è costruita negli anni sul territorio mi ha dato la grande opportunità di conoscere proprietari di viottoli dalle menti brillanti... Ultimamente collaborare con il cla Electra, con l'associazione sempre positivi e l'associazione i care, mi ha dato la possibilità Grazie a una ricerca di Fondi di promuovere i corsi di aggiornamento e formazione sul gioco che faccio da anni.

Quindi sarai in aula e spiegherai come se tu fossi un professore?

Assolutamente no. Propongo una formazione non cattedratica basata sul circle Time scevra da voti E giudizi puntata invece sull'interazione e un approccio quasi di peer reducation.

Quali saranno allora i temi e chi parteciperà ai corsi

Con il prossimo corso di formazione ho l'emozione di dire di aver formato più di 700 persone. Appassionati di gioco genitori allenatori ed educatori che a loro volta porteranno la loro esperienza in centri dove l'utenza può essere il ragazzo straniero, il ragazzo con problematiche sociali, Il ragazzo speciale con 104 o l'anziano di una RSA.
I temi spazieranno dal gioco di ruolo al gioco teatrale dal disegno interattivo al gioco da tavolo Ma la cosa fondamentale è la trasversalità del gioco che andrà a planare su argomenti come la comunicazione il lavoro di gruppo la percezione e la relazione di aiuto.

Quindi quali saranno i prossimi appuntamenti?
L'associazione sempre positivi organizza incontri sulla genitorialità e sta effettuando in diversi istituti cittadini scolastici dei lavori con gli adolescenti Grazie anche alla sede del fuori centro in Pescaiola. A maggio all'Istituto comprensivo 4 novembre ci sarà una conferenza per la festa mondiale del gioco ma soprattutto il 15-16 e 17 di marzo presso i locali di via Alfieri del centro educativo Ciak 16 discenti in modo gratuito potranno potranno imparare nuovi strumenti diventandosi