IL TEGOLETO È LA NUOVA REGINA! SBANCATO IL CAMPO DEL SIENA FC

Le bianco-rosse vincono 2-3 in un match ad alta tensione. Doppietta di Santini e tris di Sicuranza che piegano le senesi: la vetta della Promozione è loro!
27.11.2025 23:21 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
IL TEGOLETO È LA NUOVA REGINA! SBANCATO IL CAMPO DEL SIENA FC

Campionato di Promozione Femminile : Siena FC – Tegoleto Women 2 – 3

Siena FC : Braschi, Ceci, Calori, La Rocca, Tistoni, Ovefelt, Pecchia, Damalja, Reggio, Tordini, Skredsvik. All. Elena Proserpio Marchetti. A disposizione : Dei, Gagliano, Nappa.

Tegoleto Women : Picinotti, Nocentini, Rossi, Zeghini, Gregori, Perricci, Borgogni, Paganini, Santini, Viviani, Sicuranza, All. Gianni Caneschi.

Arbitro : Sig. Marco Pais della Sezione AIA di Arezzo

Marcatori : 9’ e 16’ Santini, 21’ Sicuranza, 80’ La Rocca, 83’ Calosi.

Impresa del Tegoleto Women a Siena: 2-3 e la vetta è riconquistata!

Siena (SI) - Grande battaglia e sorpasso in classifica nel Campionato di Promozione Femminile. Il Tegoleto Women ha compiuto una vera e propria impresa espugnando il campo del Siena FC con il risultato finale di 2-3, una vittoria che non solo vale tre punti pesanti, ma che riconsegna con prepotenza il primo posto in classifica alle ragazze guidate da mister Gianni Caneschi.

Il match, giocato su buoni ritmi da entrambe le formazioni, ha visto le padrone di casa del Siena FC, sotto la guida di Elena Proserpio Marchetti, provare a sbloccare l'incontro fin dal fischio d'avvio. Tuttavia, la determinazione e l'organizzazione tattica del Tegoleto Women si sono rivelate un ostacolo insormontabile, soprattutto nella prima frazione di gioco.

️ Primo Tempo Dominato

Il Tegoleto Women ha chiuso bene gli spazi, ripartendo con micidiale efficacia. A sbloccare il risultato ci ha pensato l'attaccante Santini, che al 9' si è involata verso la porta difesa da Braschi, accentrandosi e concludendo in modo angolato e deciso per la rete del vantaggio. Sulle ali dell'entusiasmo, il raddoppio è arrivato puntuale al 16'. Un affondo per vie esterne e un cross preciso sul secondo palo hanno trovato ancora una volta l'opportunità per Santini, che da sotto misura ha insaccato il raddoppio personale. Una doppietta fondamentale che la rilancia anche nelle primissime posizioni della classifica cannonieri con il suo tredicesimo sigillo stagionale.

Il Siena ha tentato una reazione, ma la difesa ospite, sapientemente orchestrata da Zeghini, ha contenuto l'urto. Al 21', il Tegoleto ha calato il tris: un lungo lancio ha innescato Sicuranza che, in una corsa imprendibile di 50 metri palla al piede, si è presentata davanti a Braschi e ha messo a segno la terza rete che ha fatto volare le bianco-rosse.

La Ripresa e il Brivido Finale

Nella ripresa, il Siena è rientrato in campo con la ferma intenzione di ribaltare il risultato. La reazione, però, ha trovato sulla sua strada un'ottima Picinotti, l'estremo difensore ospite, in grande spolvero e capace di annullare diverse proiezioni offensive avversarie.

Solo nel finale la pressione delle bianconere ha dato i suoi frutti. All'80', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si è accesa una mischia furiosa nell'area del Tegoleto e La Rocca è stata l'ultima a toccare da sotto misura, accorciando le distanze (1-3). Tre minuti più tardi, all'83', il Siena ha riaperto definitivamente la partita: la centrocampista Calosi ha trasformato un calcio piazzato dalla distanza con una conclusione potente che si è insaccata sotto la traversa (2-3).

Il finale è stato un forcing scontato da parte del Siena FC, ma il Tegoleto Women di mister Caneschi ha stretto i denti, dimostrando carattere e resilienza per portare a casa un successo cruciale.

Classifica Ribaltata

La vittoria permette al Tegoleto Women di scavalcare il Siena in classifica e di issarsi al comando di un campionato di Promozione che si conferma davvero interessante e combattuto. Con prestazioni come quella odierna, il Tegoleto ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per ambire in grande.