Alberoro in grande spolvero: ambizione e programmazione per la nuova stagione.

Il presidente Vanni e la dirigenza blindano lo zoccolo duro e piazzano colpi di altissimo profilo per mister Franchi.
26.07.2026 18:24 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Alberoro in grande spolvero: ambizione e programmazione per la nuova stagione.

ASD Alberoro: Progettualità, Ambizione e un Mercato da Protagonisti

L’Alberoro è una società in netta crescita, che guarda avanti con la giusta ambizione, senza fare voli pindarici ma con la piena consapevolezza dei propri mezzi. Il presidente Riccardo Vanni, insieme al direttore generale Santi Tonioni e al ds Marco Peruzzi, sono riusciti a potenziare il gruppo squadra di mister Riccardo Franchi in maniera importante, tracciando una linea di continuità mista a freschezza tecnica.

La Guida Tecnica e lo Staff: Competenza e Continuità

Il primo passo, naturalmente, è stato la conferma di mister Riccardo Franchi, un tecnico che ad Alberoro ha saputo segnare una svolta importante per la crescita e l’ambizione del club della Valdichiana, premiato anche per i giovani impiegati nella scorsa stagione. Il mister lavorerà insieme a uno staff tecnico di grande esperienza e profonda intesa:

Riccardo Bondi e Matteo Bindi – I collaboratori più stretti del Mister, sempre presenti nel confronto quotidiano e nella cura di ogni dettaglio.

Filippo Vicari – Preparatore atletico al suo secondo anno in rossoblù. Professionalità, entusiasmo e solarità che gli hanno permesso di farsi apprezzare fin da subito da tutto il gruppo.

Roberto Brilli "Bobi" – Non un semplice preparatore dei portieri, ma un vero simbolo dell'Alberoro. Figura storica, leader dello spogliatoio e punto di riferimento dentro e fuori dal campo.

Gianluca Franchi (New Entry) – La new entry dello staff. Affiancherà il Bobi nella preparazione dei portieri, portando qualità, competenza e nuove idee, forte del recente conseguimento del patentino da allenatore dei portieri e di una grande voglia di mettersi al servizio della squadra.

Martino Catozzo – Massaggiatore, ma molto di più. Una presenza costante, sempre pronta a dare una mano con umiltà, disponibilità e spirito di sacrificio.

Riconferme e Zoccolo Duro

Con largo anticipo, la dirigenza ha puntato a confermare lo zoccolo duro della passata stagione. Già nello scorso mese di maggio sono state ufficializzate le varie riconferme dei vari Balucani, Scatizzi, Mattesini, Gisti, Lorenzo Bennati, Minatti, Bigazzi e Galantini, garantendo solidità e identità di gruppo.

I Nuovi Arrivi: Qualità e Categoria Superiore

Per alzare l'asticella, il mercato ha portato innesti mirati in ogni reparto:

Alessio Orlandini (Difensore): Difensore dalle ottime qualità tecniche, Alessio arriva all'Alberoro dopo le esperienze maturate con Subbiano e Casentino Academy. Un giocatore affidabile, dotato di buona personalità e qualità, pronto a mettersi a disposizione della squadra.

Kimey Alomar (Centrocampista/Trequartista): Trequartista puro, classico numero dieci capace di accendere la partita con qualità, visione di gioco e personalità. Alle spalle un percorso importante, da protagonista nei campionati di Eccellenza con le maglie di Baldaccio Bruni e Pietralunghese. Dopo una stagione trascorsa nel calcio amatoriale, ha scelto di rimettersi in gioco sposando il progetto rossoblù.

Giulio Tavanti (Centrocampista): Centrocampista dinamico, sempre nel vivo dell’azione, Giulio abbina qualità tecniche, personalità e grande carisma. Un giocatore capace di dare ritmo alla squadra e mettere al servizio del gruppo tutta la sua energia.

Ettore Braccalenti (Attaccante): Attaccante dinamico e versatile, capace di ricoprire più ruoli nel reparto offensivo, mettendo a disposizione qualità tecniche, esperienza e un'intelligenza tattica al di sopra della media. Vanta trascorsi importanti in Serie D nelle file di Trestina, Sansepolcro e Levico Terme. Affrontato da avversario nel derby, oggi sposa i colori rossoblù.

Tommaso Pasqui (Attaccante): Attaccante dalle grandi doti realizzative, Tommaso porta in dote gol, determinazione e tanta voglia di essere protagonista. Il suo ritorno rappresenta un innesto di valore e un motivo di orgoglio per tutta la famiglia Alberoro.

L’Organico al Completo (Stagione 2026/27)

A fronte di 9 giocatori in uscita, la rosa a disposizione è ora al completo:

Portieri : Balucani Lapo, Lunetti Francesco, Corvino Davide

Difensoriv : Orlandini Alessio (Nuovo), Murru Alessandro (Nuovo), Vassallo Dylan (Nuovo), Grilli Francesco (Nuovo), Polvani Federico, Bennati Lorenzo, Minatti Diego, Cinini Daniel. 

Centrocampisti : Gisti Davide, Tavanti Giulio (Nuovo), Mattesini Miro, Galantini Francesco, Caputo Giovanni Maria, Bigazzi Matteo. 

Attaccanti : Alomar Kimey (Nuovo), Braccalenti Ettore (Nuovo), Scatizzi Tommaso, Pasqui Tommaso (Nuovo).